Sempre più spesso si sente parlare di sostenibilità e di prodotti sostenibili.

I consumatori stanno diventando sempre più consapevoli della differenza positiva che possono fare attraverso le loro scelte di acquisto quotidiane: recenti studi hanno rilevato che una persona su tre acquista già prodotti pensando alla sostenibilità, vale a dire che considera l’efficienza energetica, i consumi idrici, l’impatto sull’ambiente, sulla salute e sul benessere delle persone.

Ciò significa che è fondamentale conoscere lo stato dell’arte dei nostri prodotti: vale a dire gli impatti che essi determinano lungo tutta la catena del valore, il modo in cui essi vengono progettati, acquistati, realizzati, trasportati, venduti e utilizzati.

Solo in questo modo è possibile intervenire valutando i possibili cambiamenti per ridurre il più possibile gli impatti ambientali, aumentando al contempo gli impatti sociali positivi.

Lo strumento che permette di analizzare l’impatto ambientale di un prodotto, di un’attività o di un processo lungo tutte le fasi del ciclo di vita, attraverso la quantificazione dell’utilizzo delle risorse (gli “input”, come energia, materie prime, acqua, packaging), delle emissioni nell’ambiente (“immissioni” nell’aria, nell’acqua e nel suolo)  e delle modalità di riutilizzo e smaltimento è lo studio LCA (Life Cycle Assessment, ovvero Valutazione del Ciclo di Vita).

I risultati della LCA possono essere utilizzati per comunicare la prestazione ambientale del prodotto e per richiedere certificazioni ambientali riconosciute a livello internazionale, quali ad esempio un EPD (Dichiarazione Ambientale di Prodotto), o la Carbon footprint (impronta ecologica).

Per qualsiasi necessità di chiarimento e/o supporto allo studio LCA e per qualsiasi tipo di certificazione ambientale, lo staff AGROSISTEMI è a tua completa disposizione.

Non esitare a contattarci anche solo per informazioni!



Lascia un commento