Consulenza GDO

La Agrosistemi s.r.l. è da anni un valido supporto per le Aziende di produzione e distribuzione attraverso l’utilizzo di un approccio sistemico alle problematiche/necessità rilevate, fungendo da supporto dell’attività direzionale secondo due direttrici di analisi e sviluppo delle soluzioni in funzione del prodotto venduto e del servizio erogato.

La Grande Distribuzione quale anello di congiunzione tra il produttore ed il consumatore ha un ruolo fondamentale nel garantire il rispetto delle norme inerenti la sicurezza alimentare.

Organizzazione del sistema interno di sicurezza alimentare

Valutazione qualitativa e conformità dei prodotti

Qualifica dei fornitori

Verifica dei punti vendita e delle risorse impiegate

Formazione del personale

Sostegno alle private label

Attività

Le Aziende della grande distribuzione devono garantire la qualità dei prodotti alimentari poiché sottoposte al controllo delle Autorità competenti e poiché l’immagine percepita del punto vendita condiziona il successo dello stesso.

  • analisi e predisposizione del sistema di sicurezza alimentare e della struttura documentale
  • adeguamento e verifica dell’efficacia della documentazione già adottata
  • verifiche ispettive interne finalizzate al monitoraggio dello stato di attuazione e valutazione di efficacia del sistema si sicurezza alimentare
  • aggiornamento normativo sulla sicurezza alimentare e sulla correttezza dell’etichettatura degli alimenti
  • valutazione del rischio e ispezioni di prodotto con piani di analisi riguardanti la composizione nutrizionale e la ricerca di contaminazioni ed inquinamenti

Per la strutturazione di un sistema di gestione per la sicurezza alimentare è necessario partire dalle normative vigenti, addestrare adeguatamente il personale, verificare che le regole siano formalizzate attraverso specifiche e documenti di controllo.

L’utilizzo di un approccio sistemico permette di monitorare tutti gli attori del processo di erogazione del servizio, partendo dai fornitori e coinvolgendo l’organizzazione interna.

Prodotti

Agrosistemi s.r.l. supporta l’organizzazione nella valutazione e misurazione degli standard qualitativi dei prodotti.

In accordo con le politiche aziendali, vengono dapprima definiti gli standard qualitativi delle referenze in assortimento, vengono poi predisposte le schede tecniche dei capitolati di fornitura al fine di costituire un solido riferimento documentale di supporto alla fase contrattuale.

Fornitori

Gli audit di qualifica dei fornitori sono uno strumento utile per valutare e monitorare l’intera catena di fornitura.

A supporto della funzione acquisti, gli audit vengono definiti di concerto con la direzione per la verifica dei fornitori, al fine di stabilire la loro capacità di soddisfare i requisiti aziendali in merito alle quantità programmate, alla continuità della fornitura, alla qualità stabilita ed ai requisiti di sicurezza alimentare.

Formazione

Le Risorse Umane sono un elemento chiave del retail in quanto a diretto contatto con il cliente e, occupandosi dell’erogazione del servizio, fungono da elemento rilevante nel generarne la sua soddisfazione.

Quando le Aziende della Distribuzione hanno necessità di ridefinire i ruoli, la valorizzazione delle risorse interne attraverso la formazione ha spesso una maggiore probabilità di successo rispetto all’acquisizione di nuove risorse sul mercato.
La formazione è un aspetto fondamentale nello sviluppo del sistema di vendita. La Agrosistemi s.r.l. è in grado di fornire attività di formazione orientata ai risultati e specifica per i responsabili dei reparti Food (Ortofrutta, Gastronomia ecc.).

Punti vendita e risorse

La Agrosistemi s.r.l. è in grado di programmare piani di audit per la verifica della compliance del fornitore a norme nazionali o comunitarie, a norme volontarie o ai disciplinari definiti dal committente e, a seguito delle verifiche presso la sede operativa del fornitore, fornire al committente delle apposite check list con l’indicazione delle criticità riscontrate e delle eventuali azioni di miglioramento da adottare.

Le verifiche ispettive sui punti vendita hanno numerose finalità tra cui:

  • il monitoraggio sul sistema di sicurezza alimentare e sulla corretta applicazione delle procedure previste dal sistema HACCP
  • la verifica della correttezza delle informazioni fornite;
  • la verifica dei sistemi di stoccaggio delle merci e dell’etichettatura degli alimenti;
  • la valutazione del servizio erogato per migliorare il grado di soddisfazione percepito dal consumatore.

Private Label

Le Private Label identificano il marchio aziendale e veicolano l’immagine del retail, pertanto necessitano di una particolare attenzione. Il retail dovrà sempre assicurare un alto livello qualitativo e la rintracciabilità delle produzioni per evitare danni di immagine.

Agrosistemi è in grado di fornire assistenza nella fase di creazione di una Private Label, nella fase contrattuale con i produttori attraverso la definizione dei capitolati di fornitura, nella scelta del packaging più idoneo per la salvaguardia delle proprietà organolettiche e nella strutturazione delle etichette da apporre con le informazioni da riportare obbligatoriamente e nello studio della shelf-life.

Contattaci per avere maggiori informazioni