La Agrosistemi s.r.l. si occupa di Qualità, Salute e Sicurezza, Tutela dell’Ambiente e Responsabilità Sociale, aspetti che implicano l’assunzione di un impegno che si estende ben oltre i propri confini, abbracciando l’intera catena di fornitura.
La globalizzazione dei mercati e il ricorso crescente all’outsourcing rendono le catene di fornitura sempre più articolate e complesse, aumentando le difficoltà dell’impresa ad avere una visione completa dei vari livelli.
La conoscenza della propria catena di fornitura è la prima strategia di gestione del rischio per evitare di mettere a rischio la reputazione aziendale.
Una sistematica attività di sensibilizzazione, coinvolgimento e monitoraggio dei fornitori diventa l’unica strategia capace di generare cultura e sviluppo, a beneficio dell’intera filiera.
A cosa serve
Le Verifiche di Seconda Parte lungo la catena di fornitura permettono di raggiungere obiettivi quali:
- Monitorare in maniera efficace e capillare la propria catena di fornitura
- Intercettare prontamente e gestire le situazioni di rischio
- Mappare i fornitori e confrontarne le prestazioni nel tempo
A chi si rivolge
A tutte le Organizzazioni che hanno interesse ad ottimizzare la propria catena di fornitura.
Come ottenerla
Il percorso di certificazione delle catene di fornitura prevede diversi passaggi:
- Creazione di una Matrice di rischio dei fornitori e della fornitura
La matrice riporta un rating per ogni fornitore sulla base di criteri quali la storicità, la localizzazione, la tipologia di fornitura, la classe di rischio della fornitura, le certificazioni in essere, i feedback ricevuti. - Definizione del Programma di Audit sulla base della Matrice
Ogni Audit poggia su una Checklist modulare che prevede tre diversi livelli:
– base (criteri contrattuali, requisiti specifici richiesti dal Cliente)
– intermedio (criteri del Sistema di Gestione della Qualità)
– avanzato (criteri QHSE e standard emergenti), in base alla complessità del fornitore. - Svolgimento del Programma di Audit affidato ad un Project Manager dedicato, che diventa il riferimento diretto per il Cliente.