Le imprese del settore agroalimentare sono soggette a pressioni sempre più crescenti, sia per le legittime richieste di sicurezza e garanzia da parte dei consumatori che per requisiti legislativi sempre più stringenti.
Allo scopo, le più grandi catene di distribuzione alimentare hanno elaborato degli specifici protocolli interni, la cui applicazione è affidata a società esterne e il cui obiettivo è verificare che i prodotti venduti siano sicuri, sani, di qualità e realizzati nel rispetto dell’ambiente e delle persone.
A cosa servono
Tale attenzione mira anche a proteggere e tutelare il marchio, oltre che a valorizzare prodotti a marchio.
Questi standard prevedono l’applicazione delle Buone Pratiche Agricole Integrate e Buone Pratiche di Fabbricazione, con aspetti di sicurezza e salute dei lavoratori, igiene e sicurezza dei prodotti alimentari, rispetto dell’ambiente, della flora e della fauna selvatiche, riduzione e riutilizzo dei rifiuti e degli inquinanti, razionalizzazione ed ottimizzazione dell’utilizzo dell’acqua e delle fonti di energia non rinnovabile.
Cosa facciamo
La società Agrosistemi srl, si avvale di un team di esperti multidisciplinare, in grado di fornire consulenza per i protocolli privati, delle principali catene distributive. Essi operano individualmente o in team in base alla complessità e alle specifiche esigenze del cliente. Hanno acquisito negli anni capacità da impiegare nell’offerta di soluzioni dinamiche e vantaggiose.
Il consulente accompagna l’Azienda durante tutto il percorso, con incontri tecnici per fornirle una serie di strumenti e suggerimenti, seguendola fino alla verifica finale.
Si riportano, a titolo di esempio: