agrosistemi-certificazione-iso-9001-imballaggi

Cos'è

La ISO 9001 è una norma ad adesione volontaria che ha come obiettivo l’adozione di un modello di gestione che punta a migliorare l’efficacia ed efficienza dei processi produttivi di qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle sue dimensioni. Applicando la ISO 9001 è possibile monitorare e ottimizzare tutti i processi aziendali e di conseguenza migliorare la soddisfazione dei propri clienti, ottenendo una certificazione che attesta l’applicazione di un sistema di gestione di qualità.

A cosa serve

I benefici dell’adozione, e la certificazione, di un sistema di gestione sono molteplici. Da un punto di vista interno all’Azienda, la razionalizzazione dei processi è tale da determinare un miglioramento in termini di costi e di prestazioni aziendali. Da un punto di vista esterno all’Azienda, la società viene percepita dai clienti e dal mercato in maniera differente. La certificazione permette all’Azienda di differenziarsi rispetto alla concorrenza e entrare nel circuito di tutte le aziende certificate.

Principali vantaggi dell’implementazione di un Sistema di Qualità:

  • coinvolgimento del personale;
  • gestione e controllo del processo;
  • controllo dei costi;
  • definizione di ruoli e responsabilità delle persone coinvolte;
  • gestione del rischio.

A chi si rivolge

La ISO 9001 può essere implementata da ogni tipo di organizzazione, dal settore terziario al primario. Si rivolge soprattutto alle organizzazioni che vogliono ottimizzare i processi aziendali orientandosi ad un mercato globale altamente competitivo e che, attraverso la certificazione di un sistema di gestione di qualità, ne entrano a far parte.

Come ottenerla

L’implementazione della ISO 9001 è un processo che inizia con una serie di valutazioni sui processi e gli obiettivi aziendali. Il consulente accompagna l’azienda durante tutto il percorso, con incontri tecnici per fornirle una serie di strumenti e suggerimenti, seguendola fino alla certificazione. I tempi per la certificazione variano molto rispetto alle dimensioni, l’impegno e la motivazione dell’organizzazione di certificarsi. Con l’obiettivo di ottenere e mantenere la certificazione il consulente definisce con l’Azienda un percorso mirato e personalizzato.

Servizi correlati

Audit SMETA

L’obiettivo è fornire un protocollo centrale e comune di verifica delle organizzazioni interessate a dimostrare l’impegno per le problematiche sociali e gli standard etici e ambientali nella propria catena di fornitura.

read more
BRC loP

Lo standard BRC IoP è uno standard volontario che garantisce la sicurezza dei materiali da imballaggio che vengono a contatto con gli alimenti.

read more
ECOLABEL

Ecolabel UE è un’etichetta ecologica volontaria basata su un sistema di criteri selettivi, definito su base scientifica, che tiene conto degli impatti ambientali dei prodotti o servizi lungo l’intero ciclo di vita ed è sottoposta a certificazione da parte di un ente indipendente.

read more
ISO 9001

La ISO 9001 è una norma ad adesione volontaria che ha come obiettivo l’adozione di un modello di gestione che punta a migliorare l’efficacia ed efficienza dei processi produttivi.

read more

Vuoi ricevere maggiori informazioni?