agrosistemi-certificazione-iso-16636-2015-pest-control-imballaggi

Cos'è

La UNI EN 16636:2015  è la norma europea che definisce i requisiti per la gestione e il controllo delle infestazioni (pest management) e le competenze che devono essere possedute dai fornitori professionali di servizi al fine di tutelare la salute pubblica, i beni e l’ambiente.

E’ una norma applicabile da parte delle imprese che erogano il servizio di “pest management”, che comprende la gestione e controllo delle infestazioni, ma anche la valutazione, le raccomandazioni e la successiva esecuzione delle procedure di controllo e di prevenzione definite.

A cosa serve

La presenza di microrganismi ed animali infestanti rappresenta per le Aziende un rischio serio in materia di salute e sicurezza degli alimenti, non solo per la potenziale diffusione di allergeni e malattie, ma anche per i danni che tali infestanti possono causare ai prodotti e ai beni più in generale.

In tal senso, la certificazione conferma la qualità dell’erogazione del servizio e la professionalità del personale coinvolto, valorizzando l’organizzazione nei confronti di clienti, autorità e cittadini.

Il possesso di un certificato a fronte di tale norma potrebbe essere inserito all’interno di bandi pubblici come prerequisito che le Aziende che effettuano i servizi di pest management devono possedere.

A chi si rivolge

La norma UNI EN 16636:2015 si rivolge alle Aziende del settore del Pest Management che operano in continua evoluzione scientifica e tecnologica e che intendono dimostrare le proprie performance di business, fornendo una garanzia sulla sicurezza e migliorare la metodica lavorativa e l’efficienza.

Lo Standard NON si applica:

  • protezione delle colture agricole;
  • pulizia ordinaria e disinfezione associato con servizi regolari di pulizia.

Come ottenerla

Chi intende certificarsi deve adeguare la propria azienda alla norma UNI EN 16636:2015, rispettando tutti i punti in esso contenuti. L’attività di consulenza prevede la valutazione delle modalità di gestione delle varie attività, la verifica ed il controllo dei requisiti richiesti dallo standard.

Il consulente accompagna l’Azienda durante tutto il percorso, con incontri tecnici per fornirle una serie di strumenti e suggerimenti, seguendola fino alla certificazione. I tempi per la certificazione variano molto rispetto alle dimensioni, l’impegno e la motivazione dell’organizzazione di certificarsi. Con l’obiettivo di ottenere e mantenere la certificazione, il consulente definisce con l’Azienda un percorso mirato e personalizzato.

Servizi Correlati

Audit SMETA

L’obiettivo è fornire un protocollo centrale e comune di verifica delle organizzazioni interessate a dimostrare l’impegno per le problematiche sociali e gli standard etici e ambientali nella propria catena di fornitura.

read more
BRC loP

Lo standard BRC IoP è uno standard volontario che garantisce la sicurezza dei materiali da imballaggio che vengono a contatto con gli alimenti.

read more
ECOLABEL

Ecolabel UE è un’etichetta ecologica volontaria basata su un sistema di criteri selettivi, definito su base scientifica, che tiene conto degli impatti ambientali dei prodotti o servizi lungo l’intero ciclo di vita ed è sottoposta a certificazione da parte di un ente indipendente.

read more
ISO 9001

La ISO 9001 è una norma ad adesione volontaria che ha come obiettivo l’adozione di un modello di gestione che punta a migliorare l’efficacia ed efficienza dei processi produttivi.

read more

Vuoi ricevere maggiori informazioni?