agrosistemi-certificazione-ifs-broker

Cos'è

Lo Standard IFS Broker nasce allo lo scopo di fornire un sistema omogeneo di valutazione delle attività di broker, importatori ed agenzie di commercio nell’approvvigionamento di prodotti destinati alla GDO.

A cosa serve

Lo standard IFS Broker è volto a garantire la sicurezza e qualità dei prodotti, controllando le parti coinvolte della catena di fornitura, supportando le organizzazioni nell’assicurare che i loro fornitori forniscano prodotti nel pieno rispetto dei regolamenti e delle specifiche tecniche.

La certificazione permette all’azienda di differenziarsi rispetto alla concorrenza e entrare nel circuito di tutte le Aziende certificate.

Come ottenerla

La Certificazione in accordo allo Standard IFS Broker si rivolge principalmente alle organizzazioni di intermediazione e commercializzazione di prodotti alimentari, ad esclusione delle attività logistiche e di produzione, che desiderano garantire la sicurezza alimentare e la conformità ai regolamenti dei loro prodotti in un quadro di miglioramento continuo.

Lo standard è volto a garantire la sicurezza e qualità dei prodotti, controllando le parti coinvolte della catena di fornitura, supportando le organizzazioni nell’assicurare che i loro fornitori forniscano prodotti nel pieno rispetto dei regolamenti e delle specifiche tecniche. I requisiti ed i criteri operativi definiti dalla norma si articolano sulle Responsabilità della Direzione, sul Sistema di Gestione della Qualità e della Sicurezza dei Prodotti, sulla Gestione delle Risorse, sulla pianificazione ed i servizi di processo, oltre che sulle misurazioni, analisi, miglioramenti e la valutazione della tutela del prodotto.

A chi si rivolge

La corretta applicazione dei contenuti dello standard è verificata da un Organismo di certificazione che, in fase di audit, verificherà l’applicazione di quanto previsto nel disciplinare tecnico-normativo specifico.

Il consulente accompagna l’Azienda durante tutto il percorso, con incontri tecnici per fornirle una serie di strumenti e suggerimenti, seguendola fino alla certificazione. I tempi per la certificazione variano molto rispetto alle dimensioni, l’impegno e la motivazione dell’organizzazione di certificarsi. Con l’obiettivo di ottenere e mantenere la certificazione, il consulente definisce con l’Azienda un percorso mirato e personalizzato.

Servizi Correlati

BRC e IFS FOOD

Il BRC è uno standard volontario redatto dal BRC, l’organismo che rappresenta tutti i principali nomi della distribuzione inglese.

read more
BRC STORAGE AND DISTRIBUTION

La certificazione permette all’azienda di differenziarsi rispetto alla concorrenza e entrare nel circuito di tutte le aziende certificate.

read more
IFS LOGISTICS

Lo standard IFS Logistics prevede l’adozione di modalità standardizzate di controllo igienico dei prodotti durante le attività di trasporto, stoccaggio e distribuzione.

read more

Vuoi ricevere maggiori informazioni?