Cos'è
EQUALITAS nasce con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità delle filiere agroalimentari e del vino in primis, attraverso una visione ed un approccio che unisca le istanze delle imprese, della società e del mercato. Primo obiettivo di Equalitas è la condivisione a livello italiano di un approccio unico alla sostenibilità del settore vitivinicolo basato sui tre pilastri sociale, ambientale ed economico ed alla diffusione di un marchio collettivo di garanzia per il consumatore. Grazie alle risorse tecniche, culturali e politiche dell’ampia compagine sociale, Equalitas intende raccogliere le migliori iniziative di best practice consolidate ed innovative, per affermare un modello italiano di qualità sostenibile a livello mondiale.
A cosa serve
L’impresa che aderisce alla norma Equalitas implementa un sistema di gestione che integra la sostenibilità nelle sue dinamiche gestionali. I tratti distintivi della norma sono i suoi punti di forza:
- L’ambito tecnico è il più diffuso possibile: buone pratiche agricole ed indicatori economici, ambientali e sociali integrati tra loro e ciascuno declinato in base alle più evolute esperienze disponibili;
- E’ prevista la redazione annuale di un Bilancio di Sostenibilità;
- Impone la certificazione di parte terza: questo garantisce il consumatore circa la trasparenza nella gestione degli obiettivi di sostenibilità, ma stimola anche le imprese ad un lavoro continuativo ed efficiente;
- Si dota di un marchio collettivo per permettere di comunicare fino al consumatore finale ed in ambito di mercato.
A chi si rivolge
La norma è nata per essere applicata alla filiera del vino e pertanto si inserisce logicamente nelle sue dinamiche produttive, prevedendo la sua adozione e certificazione da parte di tutti i tipi di attori, siano essi agricoltori, trasformatori, imbottigliatori o raccolgano tutte queste identità in una, fino ai consorzi di tutela. La norma prevede infatti la certificazione di tre dimensioni produttive: l’impresa (standard di Organizzazione), il prodotto finito (standard di Prodotto), il territorio (standard di Territorio).
Come ottenerla
Chi intende certificarsi deve dimostrare di applicare:
- le buone pratiche agricole (gestione del suolo, gestione della fertilità, irrigazione, gestione della pianta, gestione della difesa, gestione della vendemmia, gestione della biodiversità, divieto diserbo nell’inter-fila, esclusione di fitofarmaci pericolosi), di lavorazione (raccolta, vinificazione e imbottigliamento, detersione e sanitizzazione locali e attrezzature, packaging), sociali (lavoratori, formazione, relazione con il territorio), economiche (aziendali, verso i dipendenti, verso il territorio), di comunicazione (politica della comunicazione, bilancio di sostenibilità, dichiarazione di conformità)
- monitoraggio di indicatori misurabili quali Biodiversità, Impronta Carbonica (Carbon Footprint), Impronta Idrica (Water Footprint).
Il consulente accompagna l’Azienda durante tutto il percorso, con incontri tecnici per fornirle una serie di strumenti e suggerimenti, seguendola fino alla certificazione. I tempi per la certificazione variano rispetto alle dimensioni, l’impegno e la motivazione dell’organizzazione di certificarsi. Con l’obiettivo di ottenere e mantenere la certificazione, il consulente definisce con l’Azienda un percorso mirato e personalizzato.
Riconoscimenti
In Svezia
La certificazione “Prodotto Sostenibile” di Equalitas è stata inserita nella short-list di quelle accettate da Systembolaget per il marchio “Sustainable Choice”. Dal 1 Marzo il monopolio svedese ha introdotto la nuova etichetta “Sustainable Choice” per la vendita al dettaglio di bevande alcoliche in tutti i suoi punti vendita e sul suo sito internet.
In Gran Bretagna
La catena britannica Marks & Spencer ha inserito Equalitas tra le certificazioni ambientali riconosciute al punto 9 del loro questionario fornitori. M&S ha infatti richiesto ai propri fornitori di ottemperare a una serie di requisiti di sostenibilità.
In Norvegia
La certificazione ai sensi dello Standard SOPD Equalitas è stata inserita tra i “progetti etici” che daranno diritto al posizionamento di vini di aziende certificate su scaffali dedicati dei punti vendita Vinmonopolet.
In Finlandia
Equalitas è stata inserita nell’elenco dei Green Choice Projects (i vini Equalitas hanno diritto ad essere posizionati su uno scaffale dedicato).
Tender: Norvegia e Svezia
I due Monopoli Vinmonopolet e Systembolaget hanno iniziato già nel 2020 a promuovere tender riservati ad aziende con certificazioni di sostenibilità come Equalitas.
In Belgio e nei Paesi Bassi
Le società Gall&Gall e Albert Heijn mirano a certificare tutti i fornitori di vino secondo standard di produzione di vino sostenibile dal punto di vista sociale e ambientale riconosciuti a livello internazionale, tra cui Equalitas.
Servizi correlati
Global G.A.P. – G.R.A.S.P.
Gli obiettivi principali di queste certificazioni sono la fornitura di prodotti sicuri dal punto di vista alimentare attraverso l’applicazione di tecniche di agricoltura integrata e sostenibile, al fine di garantire il consumatore e tutelare l’ambiente.
read moreLeaf marque
E’ uno standard in notevole espansione che definisce la metodologia per fare agricoltura rispettando l’ambiente.
read moreGlobal Gap Plant Propagation Material e Flower
Uno strumento di vantaggio competitivo e permette di soddisfare i Clienti che richiedono una produzione responsabile.
read more