Cos'è
PEFC è la più grande organizzazione al mondo di certificazione forestale. Le foreste certificate sono regolarmente controllate da ispettori indipendenti.
A cosa serve
Lo standard garantisce che il legno usato per realizzare prodotti lignei certificati proviene da foreste gestite in maniera sostenibile.
I seguenti principi sono parte integrante della gestione forestale PEFC:
- conservazione della foresta come habitat per animali e piante;
- mantenimento della funzione protettiva delle foreste nei confronti dell’acqua, del terreno e del clima;
- tutela della biodiversità degli ecosistemi forestali;
- verifica dell’origine delle materie prime legnose;
- taglio delle piante rispettando il naturale ritmo di crescita della foresta;
- naturale rigenerazione delle aree soggette al taglio;
- tutela dei diritti e della salute dei lavoratori;
- tutela dei diritti delle popolazioni indigene e dei proprietari forestali.
A chi si rivolge
Lo standard PEFC è applicabile a tutte le aziende e industrie che producono, trasformano o commercializzano prodotti forestali e per i proprietari e i gestori forestali.
Come ottenerla
Lo schema di certificazione forestale PEFC in Europa è fondato su tre principi fondamentali:
- il rispetto dei Criteri e degli Indicatori definiti nelle Conferenze Ministeriali per la protezione delle foreste in Europa (Helsinki 1993, Lisbona 1998) che hanno dato avvio al cosiddetto “Processo pan-europeo”;
- l’applicazione a livello regionale o di gruppo;
- le verifiche ispettive e la certificazione affidate ad una terza parte indipendente ed accreditata.
L’attività di consulenza prevede la valutazione delle modalità di gestione delle varie attività di produzione e trasformazione, la verifica ed il controllo dei requisiti necessari alla certificazione. Il consulente accompagna l’Azienda durante tutto il percorso, con incontri tecnici per fornirle una serie di strumenti e suggerimenti, seguendola fino alla certificazione. I tempi per la certificazione variano molto rispetto alle dimensioni, l’impegno e la motivazione dell’organizzazione di certificarsi. Con l’obiettivo di ottenere e mantenere la certificazione, il consulente definisce con l’Azienda un percorso mirato e personalizzato.
Servizi Correlati
FSC broker
La certificazione FSC di un prodotto in legno, garantisce la provenienza da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi regolamenti.
read moreISO 14001 – EMAS
La ISO 14001 è una norma ad adesione volontaria che definisce le modalità per implementare nella propria organizzazione un Sistema di Gestione Ambientale efficace.
read more