Cos'è
la marcatura CE è una procedura obbligatoria per tutti i prodotti disciplinati da una direttiva comunitaria, deve essere eseguita dal fabbricante di un prodotto regolamentato nell’Unione europea, il quale dichiara per mezzo della dichiarazione di conformità o di prestazione per i soli prodotti da costruzione, che il prodotto è conforme ai requisiti di sicurezza e salute, previsti dalle direttive o regolamenti comunitari pertinenti.
La marcatura CE non è obbligatoria per tutti i prodotti: le direttive europee la impongono solo per determinate categorie. Queste comprendono sia prodotti per uso strettamente professionale (ad esempio dispositivi medici, ascensori, macchinari e strumenti di pesatura), sia di largo consumo (come giocattoli, computer, telefoni cellulari e lampadine).
A cosa serve
Il rispetto dei requisiti legale nella costruzione di un prodotto, con l’inserimento della marcatura CE, ne consente la libera commercializzazione entro il mercato europeo
A chi si rivolge
La marcatura CE disciplina l’intero ciclo di vita del prodotto dal momento dell’immissione sul mercato:
- è un obbligo del produttore, se ha la sede in Europa o dell’importatore, se il produttore ha sede fuori della Unione Europea, oppure del mandatario, nominato da produttore.
- non è un prodotto, ma un processo da implementare. Si può richiedere la consulenza sulla marcatura CE, ma non si può farla fare ad altri, a meno di non nominare un mandatario, cioè un rappresentante legale. In ogni caso chi vende il prodotto con il proprio nome, ne è completamente responsabile.
Come ottenerla
Per poter apporre il marchio CE occorre predisporre un fascicolo tecnico che dimostri che il prodotto rispetta i requisiti UE. La responsabilità di dichiarare la conformità con tutti i requisiti ricade esclusivamente sul produttore. Una volta ottenuto il marchio CE, il produttore potrebbe essere tenuto a fornire ai distributori e/o importatori tutta la documentazione di supporto.
Le fasi per ottenere il marchio CE sono:
-
- identificare i requisiti UE per il prodotto
- verificare se il prodotto risponde ai requisiti specifici
- verificare se il prodotto va testato da un organismo notificato
- testare il prodotto
- predisporre un fascicolo tecnico
- apporre il marchio CE e redigere una dichiarazione di conformità
Servizi correlati
MARCATURE CE
Un requisito obbligatorio dettato dalle Norme Tecniche per la Costruzione per la commercializzazione e l’installazione di elementi in legno.
read moreISO 14001 – EMAS
La ISO 14001 è una norma ad adesione volontaria che definisce le modalità per implementare nella propria organizzazione un Sistema di Gestione Ambientale efficace.
read moreBS OHSAS 18001
La OHSAS 18001 è una norma ad adesione volontaria che fornisce all’organizzazione un approccio strutturato alla pianificazione, implementazione e gestione di un sistema di gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro.
read moreAudit SMETA
L’obiettivo è fornire un protocollo centrale e comune di verifica delle organizzazioni interessate a dimostrare l’impegno per le problematiche sociali e gli standard etici e ambientali nella propria catena di fornitura.
read more