Cos'è
SMETA (Sedex Member Ethical Trade Audit) è la metodologia di audit creata da Sedex secondo un modello di best practice nelle tecniche di audit di business etico.
Sedex è un’organizzazione no profit impegnata nel fare crescere la diffusione dei principi etici lungo le catene di fornitura globali e costituisce la più ampia piattaforma in Europa che raccoglie ed elabora dati sul comportamento etico delle catene di fornitura.
A cosa serve
L’obiettivo è fornire un protocollo centrale e comune di verifica delle organizzazioni interessate a dimostrare l’impegno per le problematiche sociali e gli standard etici e ambientali nella propria catena di fornitura.
L’Azienda, attraverso un audit SMETA, ha quindi a disposizione uno strumento col quale poter valorizzare le pratiche adottate nella sua attività di business etico e responsabile.
A chi si rivolge
SMETA basa i suoi criteri di valutazione sul codice ETI (Ethical Trade Initiative), integrandoli con le leggi nazionali e locali applicabili.
Si rivolge a tutti gli stakeholder coinvolti nella catena di fornitura: retailer, fornitori e produttori.
Comprende quattro moduli:
- salute e sicurezza
- norme del lavoro
- ambiente (opzionale)
- etica aziendale (opzionale)
L’audit SMETA si può condurre sulla base di:
- 2 pilastri: condizioni di lavoro, salute e sicurezza
- 4 pilastri: condizioni di lavoro, salute e sicurezza, ambiente di lavoro, Business practices.
Dati e informazioni possono poi essere memorizzati, condivisi e segnalati in modo rapido e semplice tra acquirenti, fornitori e valutatori attraverso la piattaforma collaborativa Sedex Advance.
La piattaforma è accessibile tramite Internet e permette di accedere e analizzare valutazioni etiche, piani d’azione e azioni correttive e monitorare il progresso nel tempo.
Come ottenerla
Qualsiasi Azienda appartenente a qualsiasi settore di attività può ricevere un audit secondo il protocollo SMETA.
Qualsiasi organizzazione interessata a garantire attività lavorative socialmente accettabili e a promuovere il miglioramento costante, sia della gestione dei cosiddetti “rischi aziendali” sia delle relazioni con le parti interessate interne ed esterne all’organizzazione, può usufruire di tale strumento gestionale.
Il consulente accompagna l’Azienda durante tutto il percorso, con incontri tecnici per fornirle una serie di strumenti e suggerimenti, seguendola fino alla certificazione. I tempi per la certificazione variano molto rispetto alle dimensioni, l’impegno e la motivazione dell’organizzazione di certificarsi. Con l’obiettivo di ottenere e mantenere la certificazione, il consulente definisce con l’Azienda un percorso mirato e personalizzato.
Servizi Correlati
ISO/IEC 17025:2005 (Accreditamento Prove e Tarature)
Definisce i requisiti da assolvere e seguire per le strutture che intendono accreditare la propria realtà, e le prove effettuate in loco, secondo un sistema di gestione qualità internazionalmente riconosciuto per il settore laboratorio prove.
read moreUNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012
Specifica i requisiti per la competenza degli organismi che effettuano ispezioni e regolamenta l’imparzialità e indipendenza delle loro attività d’ispezione.
read moreISO 14001 – EMAS
La ISO 14001 è una norma ad adesione volontaria che definisce le modalità per implementare nella propria organizzazione un Sistema di Gestione Ambientale efficace.
read more