BS OHSAS 18001

agrosistemi-certificazione-bs-ohsas-18001-servizi-sanitari

Cos'è

La OHSAS 18001 è una norma ad adesione volontaria che fornisce all’organizzazione un approccio strutturato alla pianificazione, implementazione e gestione di un sistema di gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro.

A cosa serve

L’implementazione di un sistema di gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro (SSL) permette di identificare e tenere sotto controllo i rischi legati alla salute e sicurezza sul lavoro, ridurre il numero di potenziali incidenti, essere conformi alla legislazione vigente e migliorare in modo continuo la propria performance garantendo condizioni di lavoro ottimali per tutti i dipendenti.

Principali vantaggi dell’implementazione di un Sistema di Gestione Sicurezza:

  • potenziale riduzione del numero di infortuni;
  • potenziale riduzione dei tempi di inattività e dei costi associati;
  • dimostrazione di conformità legale e normativa;
  • dimostrazione ai soggetti coinvolti del proprio impegno nei confronti di salute e sicurezza;
  • dimostrazione di un approccio innovativo e all’avanguardia;
  • maggiore probabilità di acquisire nuovi clienti e partner commerciali;
  • migliore gestione dei rischi relativi a salute e sicurezza, ora e in futuro;
  • potenziale riduzione dei costi di assicurazione per responsabilità civile.
Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci ed un nostro consulente ti risponderà in tempi brevi

A chi si rivolge

La OHSAS 18001 riguarda qualsiasi organizzazione:

  • aziende con un’unica sede;
  • grandi multinazionali;
  • società ad alto rischio;
  • organizzazioni di servizio a basso rischio;
  • industrie di produzione, trasformazione e servizi, inclusi i governi locali;
  • tutti i settori dell’industria, inclusi i settori pubblico e privato;
  • i produttori di apparecchiature e i relativi fornitori.

Come ottenerla

L’implementazione di un sistema di gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro (SSL) comincia con l’identificazione da parte del Consulente, in collaborazione con il RSPP aziendale, dei rischi legati alla salute e sicurezza sul lavoro connessi con lo specifico settore di riferimento. Nella fase successiva il Consulente accompagna l’Azienda nel processo di definizione degli obiettivi di miglioramento e di un programma di gestione per raggiungerli, con riesami a intervalli regolari volti a garantire il miglioramento continuo.

Servizi correlati

ISO 10891:2000 (Sicurezza e vigilanza privata)

La norma UNI 10891 ha l’obiettivo di definire i requisiti minimi dei servizi erogati da Istituti di Vigilanza privata di qualsiasi natura giuridica, fornendo indicazioni per l’erogazione di ogni singolo servizio.

leggi altro
ISO 9001

La ISO 9001 è una norma ad adesione volontaria che ha come obiettivo l’adozione di un modello di gestione che punta a migliorare l’efficacia ed efficienza dei processi produttivi di qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle sue dimensioni.

leggi altro
ISO 14001 – EMAS

La ISO 14001 è una norma ad adesione volontaria che definisce le modalità per implementare nella propria organizzazione un Sistema di Gestione Ambientale efficace.

leggi altro
BS OHSAS 18001

La OHSAS 18001 è una norma ad adesione volontaria che fornisce all’organizzazione un approccio strutturato alla pianificazione, implementazione e gestione di un sistema di gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro.

leggi altro
SA 8000

Il termine SA 8000 identifica uno standard volontario internazionale di certificazione redatto dal CEPAA , volto a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla Responsabilità Sociale di Impresa.

leggi altro
Audit SMETA

L’obiettivo è fornire un protocollo centrale e comune di verifica delle organizzazioni interessate a dimostrare l’impegno per le problematiche sociali e gli standard etici e ambientali nella propria catena di fornitura.

leggi altro

Vuoi ricevere maggiori informazioni?