agrosistemi-certificazione-brc-ifs-food

Cos'è

Le catene commerciali nazionali ed europee ed i gruppi alimentari internazionali sono sempre più attenti all’aspetto della sicurezza del settore agroalimentare e, quindi, alla selezione dei propri fornitori, data la sensibilità dei consumatori finali alle problematiche connesse alla sicurezza alimentare.

Ciò ha spinto i principali retailer verso l’adozione di standard di sicurezza alimentare quali il BRC Food e l’IFS Food.

Il BRC (Global Standard for Food Safety), è uno standard volontario redatto dal BRC (British Retail Consirtium), l’organismo che rappresenta tutti i principali nomi della distribuzione inglese.

L’IFS (International Food Standard) è uno standard volontario redatto dal BDH (rappresentante della grande distribuzione tedesca) e da FCD (rappresentante della grande distribuzione francese). Alle successive stesure hanno partecipato anche le associazioni italiane dei distributori.

Entrambi gli standard hanno riconoscibilità internazionale, perché approvati dal GFSI (Global Food Safety Initiative).

A cosa serve

Il rispetto degli standard BRC ed IFS consente alla GDO di soddisfare gli obblighi legali e proteggere il consumatore, offrendo la garanzia che i propri fornitori di prodotto producano secondo standard qualitativi ben definiti, focalizzati sulla qualità e sicurezza igienico-sanitaria dei prodotti.

Principali vantaggi  della certificazione di un Sistema di Sicurezza Alimentare secondo gli standard BRC e IFS:

  • aumentare la fiducia dei consumatori rispetto ai  requisiti igienici dei prodotti che consumano;
  • ridurre il numero di verifiche di II parte della GDO, grazie all’adesione a standard univoci di riferimento.
Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci ed un nostro consulente ti risponderà in tempi brevi

A chi si rivolge

Gli standard BRC ed IFS si applicano alle Aziende di produzione, trasformazione e confezionamento di prodotti alimentari.

Come ottenerla

L’implementazione di un modello aziendale conforme agli standard BRC ed IFS prevede l’adozione di:

  • un sistema HACCP;
  • un sistema di gestione per la qualità documentato.

Il consulente accompagna l’azienda durante tutto il percorso, con incontri tecnici per fornirle una serie di strumenti e suggerimenti, seguendola fino alla certificazione. I tempi per la certificazione variano molto rispetto alle dimensioni, l’impegno e la motivazione dell’organizzazione di certificarsi. Con l’obiettivo di ottenere e mantenere la certificazione il consulente definisce con l’azienda un percorso mirato e personalizzato.

Servizi correlati

BRC e IFS FOOD

Il BRC è uno standard volontario redatto dal BRC, l’organismo che rappresenta tutti i principali nomi della distribuzione inglese.

read more
BRC STORAGE AND DISTRIBUTION

La certificazione permette all’azienda di differenziarsi rispetto alla concorrenza e entrare nel circuito di tutte le aziende certificate.

read more
IFS LOGISTICS

Lo standard IFS Logistics prevede l’adozione di modalità standardizzate di controllo igienico dei prodotti durante le attività di trasporto, stoccaggio e distribuzione.

read more
IFS Broker

Lo standard IFS Broker è volto a garantire la sicurezza e qualità dei prodotti, controllando le parti coinvolte della catena di fornitura, supportando le organizzazioni nell’assicurare che i loro fornitori forniscano prodotti nel pieno rispetto dei regolamenti e delle specifiche tecniche.

read more

Vuoi ricevere maggiori informazioni?