Cos'è
La norma ISO 13009:2015 è una norma specifica dedicata a fornire elementi di riferimento per la gestione e per le relative attività interne allo stabilimento balneare ed ai servizi della spiaggia.
La norma ISO 13009:2015 riveste un ruolo fondamentale per la filiera degli operatori balneari in attesa dei bandi per la gestione delle spiagge e dei servizi connessi.
A cosa serve
La norma pone particolare attenzione agli aspetti specifici che contribuiscono alla corretta gestione dello stabilimento balneare, quali:
- Informazione, comunicazione e promozione verso i clienti
- accessibilità del servizio, con particolare riguardo per persone con necessità specifiche
- Gestione aziendale sostenibile;
- Ridotto impatto ambientale delle strutture;
- Sicurezza degli Ambienti;
- Sicurezza della balneazione;
- Gestione raccolta dei rifiuti;
- Pulizia e manutenzione;
- Attività di intrattenimento;
- Pulizia del mare;
- Informazione e comunicazione.
L’implementazione di un sistema di gestione delle spiagge garantisce, non solo un alto livello qualitativo delle prestazioni erogate, ma anche la capacità di mantenere il bene dato in concessione con una efficace gestione dei rischi ambientali e delle emergenze. La certificazione del sistema di gestione comporta dei rilevanti benefici per l’operatore balneare in termini di maggiori opportunità in sede di gare d’appalto, migliora la promozione della struttura turistica e favorisce una maggiore fiducia da parte delle comunità locali e la soddisfazione dell’utente.
Inoltre è già prassi in diversi Paesi dell’Unione Europea prevedere nei bandi di concessione un punteggio premiale per gli imprenditori che tramite a standard internazionali (UNI-ISO) sono in grado di garantire alti livelli di qualità e una gestione sostenibile della spiaggia.
A chi si rivolge
La norma è rivolta gli operatori del settore, al fine di migliorare ed ottimizzare la gestione dello stabilimento balneare e della spiaggia di competenza. In particolare:
- Gestori di stabilimenti balneari
- Hotel/Resort;
- Spiagge libere attrezzate;
- Circoli;
- Associazioni sportive.
L’obiettivo consiste nella creazione di un sistema di gestione che assicuri:
- Sicurezza (per i clienti e per il personale);
- Qualità (per la soddisfazione del cliente);
- Fruibilità (per il godimento degli spazi e delle strutture);
- Trasparenza verso il Cliente.
Come ottenerla
L’implementazione della ISO 13009 è un processo che inizia con una serie di valutazioni sui servizi accessori a disposizione. Il consulente accompagna l’Azienda durante tutto il percorso, con incontri tecnici per fornirle una serie di strumenti e suggerimenti, seguendola fino alla certificazione. I tempi per la certificazione variano molto rispetto alle dimensioni, l’impegno e la motivazione dell’organizzazione di certificarsi. Con l’obiettivo di ottenere e mantenere la certificazione il consulente definisce con l’Azienda un percorso mirato e personalizzato.
Servizi correlati
ISO 13009:2015 (Gestione spiagge)
La norma ISO 13009:2015 è una norma specifica dedicata a fornire elementi di riferimento per la gestione e per le relative attività interne allo stabilimento balneare ed ai servizi della spiaggia.
read moreISO 14001 – EMAS
La ISO 14001 è una norma ad adesione volontaria che definisce le modalità per implementare nella propria organizzazione un Sistema di Gestione Ambientale efficace.
read moreBS OHSAS 18001
La OHSAS 18001 è una norma ad adesione volontaria che fornisce all’organizzazione un approccio strutturato alla pianificazione, implementazione e gestione di un sistema di gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro.
read more