servizi-agrosistemi-Environmental-Product-Declaration

Cos'è

EPD (Environmental Product Declaration) o Dichiarazione Ambientale di Prodotto  (DAP) è uno schema di certificazione volontaria di prodotto, nato in Svezia ma di valenza internazionale, sviluppato in applicazione della ISO 14025 (etichettature ambientali di Tipo III).

L’EPD un documento che permette di comunicare informazioni oggettive, confrontabili e credibili relative alla prestazione ambientale di prodotti e servizi. Le informazioni contenute nella EPD hanno carattere esclusivamente informativo/ comunicativo sulle performance ambientali (non prescrivono soglie prestazionali).

La norma di riferimento è attualmente rappresentata dal General Programme Instructions (GPI) for EPD. In essa (e nei suoi annex) sono contenuti, oltre alla descrizione dell’International EDP System, i requisiti e le linee guida per lo sviluppo di EPD e PCR.

Per poter convalidare l’EPD, le prestazioni ambientali dichiarate devono rispettare quanto stabilito all’interno di un documento chiamato PCR – Product Category Rules – dove, appunto, si dettano le regole per l’implementazione dello studio LCA e della dichiarazione EPD, relativamente a una specifica categoria di prodotto.

Le PCR sono disponibili pubblicamente sul sito del International EDP System sia in forma approvata che in bozza/revisione.

A cosa serve

La sviluppo di una EPD può rappresentare per l’organizzazione un’opportunità per ottenere in particolare i seguenti benefici:

  • la valutazione della qualità ambientale dei prodotti mediante identificazione e riduzione degli impatti ambientali connessi al sistema prodotto;
  • la possibilità di ridurre costi di gestione e di produzione, attraverso l’ottimizzazione ambientale/ energetica che può scaturire da un’analisi di questo tipo;
  • lo stimolo all’impiego di tecnologie e materiali eco-compatibili;
  • la definizione di strategie aziendali anche in termini di progettazione di prodotti e/o processi alternativi maggiormente sostenibili;
  • la visibilità del “brand EPD” sul prodotto, quale strumento credibile di comunicazione e marketing.

A chi si rivolge

Tale certificazione si rivolge a tutte le tipologie di organizzazioni, Profit e no- Profit.

Come ottenerla

L’ottenimento di una EPD avviene attraverso i seguenti steps:

  • trovare o produrre una PCR (Product Category Rules) per la categoria di prodotto specifica;
  • realizzare uno studio LCA basato sulla PCR di riferimento;
  • inserire le informazioni ambientali nella Dichiarazione EPD;
  • verifica e convalida;
  • registrazione e pubblicazione (a seguito della convalida della EPD è responsabilità dell’Organizzazione richiedere direttamente la registrazione al Gestore del Programma).

 Il consulente accompagna l’Azienda durante tutto il percorso, con incontri tecnici per fornirle una serie di strumenti e suggerimenti, seguendola fino alla certificazione. I tempi per la certificazione variano molto rispetto alle dimensioni, l’impegno e la motivazione dell’organizzazione di certificarsi. Con l’obiettivo di ottenere e mantenere la certificazione, il consulente definisce con l’Azienda un percorso mirato e personalizzato.

Servizi correlati

CARBON FOOT PRINT (CFP)

Carbon footprint è una misura che esprime il totale delle emissioni di gas ad effetto serra associate direttamente o indirettamente ad un prodotto, ad un servizio o ad una Organizzazione.

read more
WATER FOOT PRINT (WFP)

L’impronta idrica è un indicatore multidimensionale che quantifica i potenziali impatti ambientali legati all’acqua.

read more
LIFE CYCLE ASSESSMENT (LCA)

LCA è uno strumento utilizzato per analizzare l’impatto ambientale di un prodotto, di un’attività o di un processo lungo tutte le fasi del ciclo di vita.

read more
ENVIRONMENTAL PRODUCT DECLARATION – EPD (DAP)

La Dichiarazione Ambientale di Prodotto è uno schema di certificazione volontaria di prodotto, nato in Svezia ma di valenza internazionale, sviluppato in applicazione della ISO 14025.

read more

Vuoi ricevere maggiori informazioni?