Leaf Marque

10
Leaf è l’acronimo di Linking Environment And Farming da tradurre come “collegamento tra ambiente e agricoltura”. Lo standard di produzione è stato creato nel 1991 ed è rivolto al settore primario.E’ uno standard in notevole espansione in quanto definisce la metodologia per fare agricoltura rispettando l’ambiente.

A cosa serve

Lo standard è stato creato per sviluppare e promuovere la produzione integrata nelle aziende agricole, coniugando i  metodi tradizionali con la tecnologia moderna, e la consapevolezza dei coltivatori.  Il marchio certificato LEAF MARQUE è una garanzia per i consumatori sulla cura che gli agricoltori mettono nel produrre alimenti e altri prodotti poiché conferma che la produzione è avvenuta in modo responsabile nei confronti dell’ambiente. La certificazione Leaf Marque, quindi, viene percepita direttamente dal consumatore.

A chi si rivolge

La certificazione Leaf Marque è rivolta a tutte le aziende agricole e riguarda sia l’azienda che i prodotti. Si tratta di una certificazione di prodotto comunicabile nell’etichetta del prodotto finito. Il logo può essere posto anche su prodotti confezionati e/o trasformati (a certificato ottenuto).

Come ottenerla

La certificazione Leaf Marque richiede come condizione necessaria la certificazione secondo il protocollo Global G.A.P. Successivamente si deve scegliere un organismo di controllo accreditato (Odc). L’Odc avrà accesso all’audit LEAF prima che avvenga l’ispezione. Questa sarà autorizzata da LEAF solo quando l’azienda avrà registrato il proprio numero di appartenenza al LEAF Charity presso il proprio organismo di certificazione

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci ed un nostro consulente ti risponderà in tempi brevi

Contattaci per avere maggiori informazioni