Global GAPVivaio
Tracciabilità, Protezione ambientale, sicurezza alimentare e tutela dei lavoratori diventano principi cardine, e rispettandoli i vivai si assicurano gli accessi a tutti i mercati, generando fiducia nelle aziende agricolee di conseguenza nei consumatori. La certificazione GLOBAL G.A.P per un’azienda vivaistica costituisce uno strumento di vantaggio competitivo, soprattutto nelle relazioni Business to Business con i clienti che richiedono una produzione responsabile, sin dal primo tassello della filiera produttiva.
A cosa serve
La certificazione GLOBAL G.A.P per un’azienda vivaistica costituisce uno strumento di vantaggio competitivo, soprattutto nelle relazioni Business to Business con con i clienti che richiedono una produzione responsabile, sin dal primo tassello della filiera produttiva.
Il protocollo prevede la gestione di requisiti relativi a:
Tracciabilità e rintracciabilità;
Qualità delle sementi;
Qualità dei substrati;
Gestione delle concimazioni;
Qualità delle acqua irrigue;
Sistemi di lotta integrata (adeguamento alla normativa vigente, in materia di scelta e utilizzo
degliagrofarmaci);
Adeguamento legislativo del deposito degli agrofarmaci;
Smaltimento di vuoti dei fitofarmaci;
Sicurezza dei lavoratori;
Valutazione dei rischi igienici e della sicurezza;
Ottimizzazione dei dati di registrazione;
A chi si rivolge
Il Global G.A.P. vivaio è rivolto a tutti i soggetti coinvolti nel settore vivaistico:
- Produttori singoli.
I vivai attualmente certificati, hanno messo a punto un sistema di tracciabilità e rintracciabilità, di adeguamenti normativi in materia di sicurezza e welfare, di fatto già presenti, ma che sono stati rivisti ed adeguati alle legislazioni vigenti, grazie al contributo e all’assistenza stepbystep, che ha accompagnato i vivai lungo tutto l’iter di certificazione Global G. A. P.
Come ottenerla
La società Agrosistemi offre un servizio di valutazione che permette di verificare il processo produttivo a fronte di specifiche definite dal cliente.
- Il consulente accompagna l’azienda durante tutto il percorso, con incontri tecnici per fornirle una serie di strumenti e suggerimenti, seguendola fino alla certificazione. I tempi per la certificazione variano molto rispetto alle dimensioni, l’impegno e la motivazione dell’organizzazione di certificarsi. Con l’obiettivo di ottenere e mantenere la certificazione il consulente definisce con l’azienda un percorso mirato e personalizzato.