agrosistemi-certificazioni-standard-qs

Cos'è

Il sistema QS (Qualità & Sicurezza) è un sistema di certificazione volontaria per  garantire la qualità e la sicurezza alimentare dal campo (fase agricola o allevamento) al banco del negozio; è composto da una Linea Guida specifica per ogni settore produttivo della filiera.

Il sistema QS è nato nel 2001 con la definizione di linee guida per il settore carne, ma gradualmente il programma si è sviluppato prevedendo anche la certificazione del settore ortofrutticolo e del settore mangimistico.

A cosa serve

La certificazione QS viene richiesta dalle catene distributive tedesche a garanzia della qualità dei prodotti e per assicurare una base produttiva in grado di soddisfare le esigenze della distribuzione.

E’ un tipo di certificazione B2C (business to consumer) che viene comunicata al consumatore attraverso l’uso di un logo che viene riportato direttamente in etichetta.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci ed un nostro consulente ti risponderà in tempi brevi

A chi si rivolge

Il sistema di certificazione QS è composto da diverse norme applicabili ai diversi operatori della filiera agroalimentare (aziende agricole, allevamenti, mangimifici, trasportatori, macelli / sezionatori, wholsaler, punti vendita etc.).

Ogni norma dettaglia i requisiti da ottemperare a seconda della fase della filiera e della tipologia di operatore interessato. I controlli iniziano a livello della produzione dei mangimi e arrivano fino alla commercializzazione degli alimenti.

Come ottenerla

La corretta applicazione dei contenuti degli standard è verificata a livello di ciascun operatore della filiera e, a seguito di superamento della verifica con esito positivo, viene emesso un certificato di conformità.
Solo quando tutti gli operatori sono certificati singolarmente i prodotti possono riportare il marchio QS.

Il consulente accompagna l’Azienda durante tutto il percorso, con incontri tecnici per fornirle una serie di strumenti e suggerimenti, seguendola fino alla certificazione. I tempi per la certificazione variano molto rispetto alle dimensioni, l’impegno e la motivazione dell’organizzazione di certificarsi. Con l’obiettivo di ottenere e mantenere la certificazione, il consulente definisce con l’Azienda un percorso mirato e personalizzato.

Servizi Correlati

Global G.A.P. – G.R.A.S.P.

Gli obiettivi principali di queste certificazioni sono la fornitura di prodotti sicuri dal punto di vista alimentare attraverso l’applicazione di tecniche di agricoltura integrata e sostenibile, al fine di garantire il consumatore e tutelare l’ambiente.

leggi altro
Leaf marque

E’ uno standard in notevole espansione che definisce la metodologia per fare agricoltura rispettando l’ambiente.

leggi altro
ISO 22005

La tracciabilità del prodotto nel settore alimentare è fattore di estrema importanza sia peri produttori che per i consumatori.

leggi altro
Global Gap Plant Propagation Material e Flower

Uno strumento di vantaggio competitivo e permette di soddisfare i Clienti che richiedono una produzione responsabile.

leggi altro

Vuoi ricevere maggiori informazioni?