agrosistemi-certificazione-sa8000-ingegneria

Cos'è

Il termine SA 8000 (SA sta per Social Accountability) identifica uno standard volontario internazionale di certificazione redatto dal CEPAA (Council of Economical Priorities Accreditation Agency), volto a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla Responsabilità Sociale di Impresa, tra i quali:

  • il rispetto dei diritti umani, impedendo qualsiasi tipo di discriminazione basato su sesso, razza, orientamento politico, religioso, ecc.
  • il rispetto dei diritti dei lavoratori, garantendo una retribuzione dignitosa e orari di lavoro non contrari alla legge;
  • la tutela contro lo sfruttamento dei minori e al lavoro forzato;
  • le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.

A cosa serve

È uno strumento gestionale che le imprese possono liberamente scegliere per garantire che i propri servizi siano erogati nel rispetto dei lavoratori in coerenza con i criteri relativi al non impiego di lavoro minorile o di lavoro obbligato, al mantenimento delle condizioni di salute e di sicurezza sul lavoro, alla libertà d’associazione, all’assenza di pratiche di discriminazione o coercitive/violente, alla definizione dell’orario di lavoro e di una retribuzione equa.

Essere conformi ai requisiti di questo standard di responsabilità sociale permette all’Azienda di:

  • accrescere, conservare ed attuare politiche e procedure per gestire le situazioni che essa può controllare o influenzare;
  • attestare in modo credibile alle parti interessate che le politiche, le procedure e le prassi esistenti nell’Azienda sono conformi ai requisiti del presente standard.
Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci ed un nostro consulente ti risponderà in tempi brevi

Come ottenerla

L’applicazione di un Sistema di Gestione secondo lo standard SA 8000 e l’ottenimento della certificazione volontaria di conformità allo standard permettono alle Organizzazioni di avvalersi dei seguenti vantaggi:

  • elevati livelli qualitativi e piena trasparenza da parte dell’Organizzazione verso terzi per quanto concerne condizioni di lavoro, salute e sicurezza sul lavoro e aspetti ambientali;
  • aumento dell’efficienza e delle prestazioni dell’Organizzazione attraverso una rivisitazione dei processi produttivi e delle dinamiche organizzative;
  • riduzione dei rischi per il business aziendale;
  • miglioramento dei livelli di salute e sicurezza dei lavoratori promuovendone la prevenzione e la protezione;
  • riduzione dei costi e dei conflitti con le parti sindacali;
  • agevolazioni economiche da parte degli Enti Istituzionali di riferimento (INAIL);
  • consolidamento dell’immagine aziendale sul mercato.

A chi si rivolge

Qualsiasi Azienda appartenente a qualsiasi settore di attività può certificarsi in conformità allo standard SA8000. Qualsiasi organizzazione interessata a garantire attività lavorative socialmente accettabili e a promuovere il miglioramento costante, sia della gestione dei cosiddetti “rischi aziendali” sia delle relazioni con le parti interessate interne ed esterne all’organizzazione, può usufruire di tale strumento gestionale.

Il processo di certificazione prevede le seguenti fasi:

  • audit preliminare (facoltativo): valutazione del livello di conformità dell’Organizzazione rispetto ai requisiti;
  • audit di certificazione: verifica della conformità del sistema di gestione rispetto ai requisiti, si conclude con l’eventuale emissione del certificato;
  • audit di sorveglianza semestrale: verifica prevista, con cadenza quantomeno annuale, per monitorare il mantenimento del sistema di gestione e il miglioramento continuo;
  • audit di rinnovo: verifica effettuata alla scadenza del certificato, per confermare il certificato per un ulteriore triennio.

Il consulente accompagna l’Azienda durante tutto il percorso, con incontri tecnici per fornirle una serie di strumenti e suggerimenti, seguendola fino alla certificazione. I tempi per la certificazione variano molto rispetto alle dimensioni, l’impegno e la motivazione dell’organizzazione di certificarsi. Con l’obiettivo di ottenere e mantenere la certificazione, il consulente definisce con l’Azienda un percorso mirato e personalizzato.

Servizi Correlati

BRC STORAGE AND DISTRIBUTION

La certificazione permette all’azienda di differenziarsi rispetto alla concorrenza e entrare nel circuito di tutte le aziende certificate.

leggi altro
IFS LOGISTICS

La certificazione permette all’azienda di differenziarsi rispetto alla concorrenza e entrare nel circuito di tutte le aziende certificate.

leggi altro
ISO 9001

La ISO 9001 è una norma ad adesione volontaria che ha come obiettivo l’adozione di un modello di gestione che punta a migliorare l’efficacia ed efficienza dei processi produttivi di qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle sue dimensioni.

leggi altro
ISO 14001 – EMAS

La ISO 14001 è una norma ad adesione volontaria che definisce le modalità per implementare nella propria organizzazione un Sistema di Gestione Ambientale efficace.

leggi altro

Vuoi ricevere maggiori informazioni?