agrosistemi-certificazione-pefc

Cos'è

PEFC è la più grande organizzazione al mondo di certificazione forestale. Le foreste certificate sono regolarmente controllate da ispettori indipendenti.

A cosa serve

Lo standard garantisce che il legno usato per realizzare prodotti lignei certificati proviene da foreste gestite in maniera sostenibile.

I seguenti principi sono parte integrante della gestione forestale PEFC:

  • conservazione della foresta come habitat per animali e piante;
  • mantenimento della funzione protettiva delle foreste nei confronti dell’acqua, del terreno e del clima;
  • tutela della biodiversità degli ecosistemi forestali;
  • verifica dell’origine delle materie prime legnose;
  • taglio delle piante rispettando il naturale ritmo di crescita della foresta;
  • naturale rigenerazione delle aree soggette al taglio;
  • tutela dei diritti e della salute dei lavoratori;
  • tutela dei diritti delle popolazioni indigene e dei proprietari forestali.
Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci ed un nostro consulente ti risponderà in tempi brevi

A chi si rivolge

Lo standard PEFC è applicabile a tutte le aziende e industrie che producono, trasformano o commercializzano prodotti forestali e per i proprietari e i gestori forestali.

Come ottenerla

Lo schema di certificazione forestale PEFC in Europa è fondato su tre principi fondamentali:

  • il rispetto dei Criteri e degli Indicatori definiti nelle Conferenze Ministeriali per la protezione delle foreste in Europa (Helsinki 1993, Lisbona 1998) che hanno dato avvio al cosiddetto “Processo pan-europeo”;
  • l’applicazione a livello regionale o di gruppo;
  • le verifiche ispettive e la certificazione affidate ad una terza parte indipendente ed accreditata.

L’attività di consulenza prevede la valutazione delle modalità di gestione delle varie attività di produzione e trasformazione, la verifica ed il controllo dei requisiti necessari alla certificazione. Il consulente accompagna l’Azienda durante tutto il percorso, con incontri tecnici per fornirle una serie di strumenti e suggerimenti, seguendola fino alla certificazione. I tempi per la certificazione variano molto rispetto alle dimensioni, l’impegno e la motivazione dell’organizzazione di certificarsi. Con l’obiettivo di ottenere e mantenere la certificazione, il consulente definisce con l’Azienda un percorso mirato e personalizzato.

Servizi Correlati

PEFC

PEFC è la più grande organizzazione al mondo di certificazione forestale. Le foreste certificate sono regolarmente controllate da ispettori indipendenti.

leggi altro
FSC broker

La certificazione FSC di un prodotto in legno, garantisce la provenienza da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi regolamenti.

leggi altro
ISO 9001

La ISO 9001 è una norma ad adesione volontaria che ha come obiettivo l’adozione di un modello di gestione che punta a migliorare l’efficacia ed efficienza dei processi produttivi.

leggi altro
ISO 14001 – EMAS

La ISO 14001 è una norma ad adesione volontaria che definisce le modalità per implementare nella propria organizzazione un Sistema di Gestione Ambientale efficace.

leggi altro

Vuoi ricevere maggiori informazioni?