ISO/IEC 17025:2005 (Accreditamento Prove e Tarature)

agrosistemi-certificazione-iso-17025-2005-accreditamento-prove-tarature

Cos'è

La Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 per l’accreditamento dei laboratori prova, definisce i requisiti da assolvere e seguire per le strutture che intendono accreditare la propria realtà, e le prove effettuate in loco, secondo un sistema di gestione qualità internazionalmente riconosciuto per il settore laboratorio prove.

La norma per la certificazione ISO 17025 ha una struttura pienamente integrabile con le altre norme di certificazione internazionale qualità, ambiente, sicurezza.

Commercialmente un laboratorio accreditato ISO 17025 può sopperire alle richieste delle aziende, degli organi di controllo ufficiale e degli enti di certificazione in ambito alimentare ed ambientale, sia per il rispetto delle normative sulla sicurezza alimentare dei prodotti, analisi HACCP, contaminanti, allergeni, che degli impatti ambientali, in quanto le prove effettuate da un laboratorio accreditato ISO 17025 hanno un valore legale.

Gli stessi principi vengono applicati ai laboratori che vogliano effettuare prove metrologiche sugli strumenti di pesatura o altra strumentazione come termometri, misuratori ph, fondamentali per dare evidenza che tali strumentazioni siano conformi alle normative e diano una base solida, con validità legale per la validazione dei processi, es la temperatura o il peso.

A cosa serve

La scelta dell’implementazione di un sistema di gestione secondo la norma ISO 17025 apporta notevoli vantaggi:

  • validità legale delle prove di analisi in ambito di sicurezza ed igiene alimentare HACCP, HARCP, Shelf Life, Bollo CE, FDA;
  • validità legale delle prove di analisi in ambito di rilascio di autorizzazioni e monitoraggio ambientale;
  • validità legale della taratura degli strumentie o delle prove effettuate sui materiali;
  • mutuo riconoscimento delle prove e dei test effettuato a livello internazionale;
  • riconoscimento delle prove per gli standard internazionali per la sicurezza alimentare BRC IFS ISO/FSSC 22000 GLOBAL SQF;
  • vantaggi spendibili commercialmente e differenziazione rispetto ai laboratori non accreditati;
  • ottenimento di un accreditamento ed iscrizione regionale.
Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci ed un nostro consulente ti risponderà in tempi brevi

A chi si rivolge

Sia a livello nazionale che internazionale, gli utenti richiedono garanzie crescenti circa la qualità e la sicurezza di beni e servizi acquistati che produttori e fornitori sono chiamati a garantire per rispetto dei requisiti legislativi e per affrontare la concorrenza in mercati sempre più complessi.

Solo i Laboratori di prova e di taratura accreditati sono in grado di fornire al mercato dichiarazioni di conformità affidabili, credibili e accettate a livello internazionale.

Come ottenerla

Il consulente accompagna l’Azienda durante tutto il percorso, con incontri tecnici per fornirle una serie di strumenti e suggerimenti, seguendola fino agli audit documentali e di accreditamento di Accredia. I tempi per la certificazione variano molto rispetto alle dimensioni, l’impegno e la motivazione dell’organizzazione di certificarsi. Con l’obiettivo di ottenere e mantenere la certificazione, il consulente definisce con l’Azienda un percorso mirato e personalizzato.

Servizi Correlati

ISO/IEC 17025:2005 (Accreditamento Prove e Tarature)

Definisce i requisiti da assolvere e seguire per le strutture che intendono accreditare la propria realtà, e le prove effettuate in loco, secondo un sistema di gestione qualità internazionalmente riconosciuto per il settore laboratorio prove.

leggi altro
UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012

Specifica i requisiti per la competenza degli organismi che effettuano ispezioni e regolamenta l’imparzialità e indipendenza delle loro attività d’ispezione.

leggi altro
ISO 9001

La ISO 9001 è una norma ad adesione volontaria che ha come obiettivo l’adozione di un modello di gestione che punta a migliorare l’efficacia ed efficienza dei processi produttivi.

leggi altro
ISO 14001 – EMAS

La ISO 14001 è una norma ad adesione volontaria che definisce le modalità per implementare nella propria organizzazione un Sistema di Gestione Ambientale efficace.

leggi altro
BS OHSAS 18001

La OHSAS 18001 è una norma ad adesione volontaria che fornisce all’organizzazione un approccio strutturato alla pianificazione, implementazione e gestione di un sistema di gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro.

leggi altro
SA 8000

Il termine SA 8000 identifica uno standard volontario internazionale di certificazione redatto dal CEPAA , volto a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla Responsabilità Sociale di Impresa.

leggi altro
Audit SMETA

L’obiettivo è fornire un protocollo centrale e comune di verifica delle organizzazioni interessate a dimostrare l’impegno per le problematiche sociali e gli standard etici e ambientali nella propria catena di fornitura.

leggi altro

Vuoi ricevere maggiori informazioni?