Certificazioni Agrosistemi ISO 9001

Cos'è

La ISO 9001 è una norma ad adesione volontaria che ha come obiettivo l’adozione di un modello di gestione che punta a migliorare l’efficacia ed efficienza dei processi produttivi di qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle sue dimensioni. Applicando la ISO 9001 è possibile monitorare e ottimizzare tutti i processi aziendali e di conseguenza migliorare la soddisfazione dei propri clienti, ottenendo una certificazione che attesta l’applicazione di un sistema di gestione di qualità.

A cosa serve

I benefici dell’adozione, e la certificazione, di un sistema di gestione sono molteplici. Da un punto di vista interno all’Azienda, la razionalizzazione dei processi è tale da determinare un miglioramento in termini di costi e di prestazioni aziendali. Da un punto di vista esterno all’Azienda, la società viene percepita dai clienti e dal mercato in maniera differente. La certificazione permette all’Azienda di differenziarsi rispetto alla concorrenza e entrare nel circuito di tutte le aziende certificate.

Principali vantaggi dell’implementazione di un Sistema di Qualità:

  • coinvolgimento del personale;
  • gestione e controllo del processo;
  • controllo dei costi;
  • definizione di ruoli e responsabilità delle persone coinvolte;
  • gestione del rischio.
Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci ed un nostro consulente ti risponderà in tempi brevi

A chi si rivolge

La ISO 9001 può essere implementata da ogni tipo di organizzazione, dal settore terziario al primario. Si rivolge soprattutto alle organizzazioni che vogliono ottimizzare i processi aziendali orientandosi ad un mercato globale altamente competitivo e che, attraverso la certificazione di un sistema di gestione di qualità, ne entrano a far parte.

Come ottenerla

L’implementazione della ISO 9001 è un processo che inizia con una serie di valutazioni sui processi e gli obiettivi aziendali. Il consulente accompagna l’Azienda durante tutto il percorso, con incontri tecnici per fornirle una serie di strumenti e suggerimenti, seguendola fino alla certificazione. I tempi per la certificazione variano molto rispetto alle dimensioni, l’impegno e la motivazione dell’organizzazione di certificarsi. Con l’obiettivo di ottenere e mantenere la certificazione il consulente definisce con l’Azienda un percorso mirato e personalizzato.

Servizi Correlati

Global G.A.P. – G.R.A.S.P.

Gli obiettivi principali di queste certificazioni sono la fornitura di prodotti sicuri dal punto di vista alimentare attraverso l’applicazione di tecniche di agricoltura integrata e sostenibile, al fine di garantire il consumatore e tutelare l’ambiente.

leggi altro
Leaf marque

E’ uno standard in notevole espansione che definisce la metodologia per fare agricoltura rispettando l’ambiente.

leggi altro
ISO 22005

La tracciabilità del prodotto nel settore alimentare è fattore di estrema importanza sia peri produttori che per i consumatori.

leggi altro
Global Gap Plant Propagation Material e Flower

Uno strumento di vantaggio competitivo e permette di soddisfare i Clienti che richiedono una produzione responsabile.

leggi altro

Vuoi ricevere maggiori informazioni?