agrosistemi-certificazione-iso-9001-servizi-sanitari

Cos'è

La ISO 9001 è una norma ad adesione volontaria che ha come obiettivo l’adozione di un modello di gestione che punta a migliorare l’efficacia ed efficienza dei processi produttivi di qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle sue dimensioni. Applicando la ISO 9001 è possibile monitorare e ottimizzare tutti i processi aziendali e di conseguenza migliorare la soddisfazione dei propri clienti, ottenendo una certificazione che attesta l’applicazione di un sistema di gestione di qualità.

A cosa serve

I benefici dell’adozione, e la certificazione, di un sistema di gestione sono molteplici. Da un punto di vista interno all’Azienda, la razionalizzazione dei processi è tale da determinare un miglioramento in termini di costi e di prestazioni aziendali. Da un punto di vista esterno all’Azienda, la società viene percepita dai clienti e dal mercato in maniera differente. La certificazione permette all’Azienda di differenziarsi rispetto alla concorrenza e entrare nel circuito di tutte le aziende certificate.

Principali vantaggi dell’implementazione di un Sistema di Qualità:

  • coinvolgimento del personale;
  • gestione e controllo del processo;
  • controllo dei costi;
  • definizione di ruoli e responsabilità delle persone coinvolte;
  • gestione del rischio.
Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci ed un nostro consulente ti risponderà in tempi brevi

A chi si rivolge

La ISO 9001 può essere implementata da ogni tipo di organizzazione, dal settore terziario al primario. Si rivolge soprattutto alle organizzazioni che vogliono ottimizzare i processi aziendali orientandosi ad un mercato globale altamente competitivo e che, attraverso la certificazione di un sistema di gestione di qualità, ne entrano a far parte.

Come ottenerla

L’implementazione della ISO 9001 è un processo che inizia con una serie di valutazioni sui processi e gli obiettivi aziendali. Il consulente accompagna l’azienda durante tutto il percorso, con incontri tecnici per fornirle una serie di strumenti e suggerimenti, seguendola fino alla certificazione. I tempi per la certificazione variano molto rispetto alle dimensioni, l’impegno e la motivazione dell’organizzazione di certificarsi. Con l’obiettivo di ottenere e mantenere la certificazione il consulente definisce con l’Azienda un percorso mirato e personalizzato.

Servizi correlati

ISO/IEC 17025:2005 (Accreditamento Prove e Tarature)

Definisce i requisiti da assolvere e seguire per le strutture che intendono accreditare la propria realtà, e le prove effettuate in loco, secondo un sistema di gestione qualità internazionalmente riconosciuto per il settore laboratorio prove.

leggi altro
UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012

Specifica i requisiti per la competenza degli organismi che effettuano ispezioni e regolamenta l’imparzialità e indipendenza delle loro attività d’ispezione.

leggi altro
ISO 9001

La ISO 9001 è una norma ad adesione volontaria che ha come obiettivo l’adozione di un modello di gestione che punta a migliorare l’efficacia ed efficienza dei processi produttivi.

leggi altro
ISO 14001 – EMAS

La ISO 14001 è una norma ad adesione volontaria che definisce le modalità per implementare nella propria organizzazione un Sistema di Gestione Ambientale efficace.

leggi altro

Vuoi ricevere maggiori informazioni?