Certificazioni ISO 22005

Cos'è

La tracciabilità del prodotto nel settore alimentare è fattore di estrema importanza che viene preso in considerazione sia dai consumatori che dai clienti (Grande Distribuzione Organizzata) per le scelte d’acquisto. Lo standard ISO 22005 è uno standard internazionale volontario  recepito a livello nazionale da gennaio 2008 e sostituisce le norme UNI 10939 ed UNI 11020.

A cosa serve

La certificazione di rintracciabilità secondo lo standard ISO 22005, consente di risalire all’origine del prodotto e di individuare tutti gli step e le attività legate ai diversi stadi di lavorazione e di distribuzione dello stesso. La certificazione secondo lo standard ISO 22005 rassicura il cliente ed il consumatore poiché chiarisce e definisce formalmente le responsabilità di tutti i soggetti che hanno contribuito all’ottenimento di quel prodotto.

Principali obiettivi dell’implementazione e della certificazione di un Sistema di Gestione di Rintracciabilità Alimentare:

  • dare risalto al proprio prodotto, incrementandone le potenzialità in termini di qualità e di sicurezza;
  • adempiere agli obblighi legislativi cogenti in riferimento alla rintracciabilità;
  • facilitare eventuali ritiri o richiami dei prodotti commercializzati che evidenzino una non conformità.
Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci ed un nostro consulente ti risponderà in tempi brevi

A chi si rivolge

Lo standard ISO 22005 si applica a tutte le Aziende di produzione, trasformazione e distribuzione del prodotto e ad organizzazioni complesse, come le filiere agroalimentari.

Come ottenerla

L’adesione ad un Sistema di Gestione di Rintracciabilità Alimentare conforme allo standard ISO 22005 prevede l’applicazione di procedure che permettano di implementare un sistema di rintracciabilità documentato e validato. Il consulente accompagna l’Azienda durante tutto il percorso, con incontri tecnici per fornirle una serie di strumenti e suggerimenti, seguendola fino alla certificazione. I tempi per la certificazione variano molto rispetto alle dimensioni, l’impegno e la motivazione dell’organizzazione di certificarsi. Con l’obiettivo di ottenere e mantenere la certificazione il consulente definisce con l’Azienda un percorso mirato e personalizzato.

Servizi correlati

Global G.A.P. – G.R.A.S.P.

Gli obiettivi principali di queste certificazioni sono la fornitura di prodotti sicuri dal punto di vista alimentare attraverso l’applicazione di tecniche di agricoltura integrata e sostenibile, al fine di garantire il consumatore e tutelare l’ambiente.

leggi altro
Leaf marque

E’ uno standard in notevole espansione che definisce la metodologia per fare agricoltura rispettando l’ambiente.

leggi altro
ISO 22005

La tracciabilità del prodotto nel settore alimentare è fattore di estrema importanza sia peri produttori che per i consumatori.

leggi altro
Global Gap Plant Propagation Material e Flower

Uno strumento di vantaggio competitivo e permette di soddisfare i Clienti che richiedono una produzione responsabile.

leggi altro

Vuoi ricevere maggiori informazioni?