ISO 14001 – EMAS

Certificazioni Agrosistemi ISO 14001

Cos'è

La certificazione ambientale ISO 14001 e la registrazione ambientale EMAS sono strumenti innovativi che dettano principi per una corretta gestione ambientale dei servizi erogati ai cittadini e dei processi produttivi aziendali e che sono in grado di fornire significativi risultati sul piano del controllo e del miglioramento degli impatti ambientali.

La ISO 14001 è una norma ad adesione volontaria che definisce le modalità per implementare nella propria organizzazione un Sistema di Gestione Ambientale efficace. La norma è stata progettata per affrontare il delicato equilibrio tra il mantenimento del profitto e la riduzione dell’impatto ambientale. Con l’impegno dell’intera organizzazione è possibile raggiungere entrambi gli obiettivi.

Il Sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS = Eco-Management and Audit Scheme) è un sistema a cui possono aderire volontariamente le imprese e le organizzazioni, sia pubbliche che private, che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale.

Il primo Regolamento EMAS n. 1836 è stato emanato nel 1993 e nel 2001 è stato sostituito dal Regolamento n. 761 che, a sua volta sottoposto a revisione, è stato sostituito nel 2009 dal nuovo Regolamento n. 1221.

EMAS è principalmente destinato a migliorare l’ambiente e a fornire alle organizzazioni, alle autorità di controllo ed ai cittadini (al pubblico in senso lato) uno strumento attraverso il quale è possibile avere informazioni sulle prestazioni ambientali delle organizzazioni.

Elemento che contraddistingue EMAS dalla certificazione ISO 14001 è la comunicazione esterna: infatti è prevista la stesura della Dichiarazione Ambientale. Questo documento contiene in modo chiaro e conciso tutti i dati e le informazioni di carattere ambientale inerenti l’Organizzazione: la sua politica ambientale, gli aspetti ambientali significativi, le azioni e obiettivi di miglioramento adottati e in corso, la descrizione delle proprie attività e dovrà essere resa accessibile a chiunque ne faccia richiesta.

La Dichiarazione Ambientale viene valutata da più enti pubblici e privati (il verificatore esterno, l’ARPA, il Comitato nazionale EMAS, il Ministero dell’ambiente) indipendenti tra loro ed essendo destinata a diventare pubblica, rappresenta uno strumento fondamentale per la costruzione di una politica di sviluppo sostenibile coerente e di lungo periodo.

A cosa serve

Il primo beneficio che viene dall’implementazione di un Sistema di Gestione Ambientale è connesso con l’individuazione degli aspetti della propria attività che hanno un impatto sull’ambiente e con le leggi ambientali che riguardano il proprio settore. Inoltre l’ottenimento della certificazione permette all’azienda di entrare a far parte di un sistema di aziende virtuose che hanno deciso di impegnarsi a ridurre, attraverso buone pratiche, l’impatto che le loro attività hanno sull’ambiente, diventando più “verdi” e trasmettendo valori positivi ai soggetti coinvolti.

Principali vantaggi dell’implementazione di un Sistema di Gestione ambientale:

  • dimostrare alle autorità di controllo e al governo l’impegno a raggiungere la conformità legislativa e normativa;
  • dimostrare ai soggetti coinvolti il proprio impegno ambientale;
  • dimostrare un approccio innovativo e previdente a clienti e dipendenti;
  • facilitare l’accesso a nuovi clienti e partner commerciali;
  • migliorare la gestione dei rischi ambientali ora e in futuro;
  • ridurre potenzialmente i costi di assicurazione per responsabilità civile;
  • migliorare la propria immagine.
Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci ed un nostro consulente ti risponderà in tempi brevi

A chi si rivolge

La ISO 14001 e la registrazione ambientale EMAS riguardano:

  • aziende con un’unica sede;
  • grandi multinazionali;
  • società ad alto rischio;
  • organizzazioni di servizio a basso rischio;
  • industrie di produzione, trasformazione e servizi, inclusi i governi locali;
  • tutti i settori dell’industria, inclusi i settori pubblico e privato;
  • i produttori di apparecchiature e i relativi fornitori.

Come ottenerla

L’implementazione della ISO 14001  e registrazione EMAS è un processo che inizia con l’individuazione da parte del Consulente degli aspetti dell’attività che hanno un impatto sull’ambiente e delle leggi ambientali che riguardano il settore specifico. Nella fase successiva, il Consulente assiste l’Azienda nel processo di definizione degli obiettivi di miglioramento e di un programma di gestione per raggiungerli, con riesami a intervalli regolari per garantire il miglioramento continuo. Quindi, si redige una Dichiarazione Ambientale pubblica in cui vengono riassunti la politica e il programma ambientale, le metodologie e le procedure utilizzate per prevenire e controllare gli impatti ambientali, i risultati perseguiti e ottenuti.

I tempi per la certificazione variano molto rispetto alle dimensioni, l’impegno e la motivazione dell’organizzazione di certificarsi. Con l’obiettivo di ottenere e mantenere la certificazione, il consulente definisce con l’Azienda un percorso mirato e personalizzato.

Servizi correlati

ISO 9001

La ISO 9001 è una norma ad adesione volontaria che ha come obiettivo l’adozione di un modello di gestione che punta a migliorare l’efficacia ed efficienza dei processi produttivi

leggi altro
ISO 14001 – EMAS

La ISO 14001 è una norma ad adesione volontaria che definisce le modalità per implementare nella propria organizzazione un Sistema di Gestione Ambientale efficace.

leggi altro
BS OHSAS 18001

La OHSAS 18001 è una norma ad adesione volontaria che fornisce all’organizzazione un approccio strutturato alla pianificazione, implementazione e gestione di un sistema di gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro.

leggi altro
SA 8000

Il termine SA 8000 identifica uno standard volontario internazionale di certificazione redatto dal CEPAA , volto a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla Responsabilità Sociale di Impresa.

leggi altro

Vuoi ricevere maggiori informazioni?