Global Gap Plant Propagation Material e Flower

agrosistemi-certificazioni-global-plant-propagation-material-flower

Cos'è

Lo standard Plant Propagation Material (PPM) e FLOWER consente di certificare il materiale riproduttivo vegetale.
E’ applicabile alle Aziende agricole o ai vivai che producono e vendono materiale di propagazione (piantine, talee, sementi etc..) destinato ad operatori del settore che coltivano ortaggi, frutticole, fiori, piante ornamentali e aromatiche.

Si tratta di un sotto campo di applicazione dello standard Global G.A.P. IFA per le produzioni vegetali.
Questa certificazione condivide con la più nota e diffusa certificazione Globalgap Ortofrutta (FV) due dei tre moduli applicabili. Pertanto, l’Azienda che intende certificarsi, dovrà adeguarsi ai moduli generici AF (All Farm Base), CB (Crops Base) e al modulo specifico che viene appunto denominato PPM (Plant Propagation Material).

A cosa serve

Lo standard PPM e FLOWER rappresenta uno strumento di vantaggio competitivo e permette di soddisfare i Clienti che richiedono una produzione responsabile.

E’ possibile, quindi, di offrire ai consumatori e al mercato prodotti di qualità, sicuri, rispettosi dell’ambiente, rintracciabili, ottenuti nel rispetto della salute dei lavoratori.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci ed un nostro consulente ti risponderà in tempi brevi

A chi si rivolge

Lo standard si rivolge ai produttori di materiale vivaistico e permette ai produttori che hanno certificato i prodotti ortofrutticoli di dimostrare di aver utilizzato materie prime certificate.

Come ottenerla

Chi intende certificarsi deve dimostrare di rispettare tutti i punti previsti nelle check list definite per ogni modulo.

Il consulente accompagna l’Azienda durante tutto il percorso, con incontri tecnici per fornirle una serie di strumenti e suggerimenti, seguendola fino alla certificazione. I tempi per la certificazione variano molto rispetto alle dimensioni, l’impegno e la motivazione dell’organizzazione di certificarsi. Con l’obiettivo di ottenere e mantenere la certificazione, il consulente definisce con l’Azienda un percorso mirato e personalizzato.

Servizi Correlati

Global G.A.P. – G.R.A.S.P.

Gli obiettivi principali di queste certificazioni sono la fornitura di prodotti sicuri dal punto di vista alimentare attraverso l’applicazione di tecniche di agricoltura integrata e sostenibile, al fine di garantire il consumatore e tutelare l’ambiente.

leggi altro
Leaf marque

E’ uno standard in notevole espansione che definisce la metodologia per fare agricoltura rispettando l’ambiente.

leggi altro
ISO 22005

La tracciabilità del prodotto nel settore alimentare è fattore di estrema importanza sia peri produttori che per i consumatori.

leggi altro
Global Gap Plant Propagation Material e Flower

Uno strumento di vantaggio competitivo e permette di soddisfare i Clienti che richiedono una produzione responsabile.

leggi altro
Certificazione Biologica

Il logo biologico e il sistema di etichettatura hanno il compito di assicurare al consumatore che il prodotto specifico è stato ottenuto seguendo la normativa vigente.

leggi altro
Certificazioni di Prodotto

La certificazione di prodotto in ambito volontario è un atto formale con il quale un ente terzo accreditato attesta che il prodotto/servizio è conforme a quanto dichiarato in un documento tecnico di riferimento.

leggi altro
ISO 11233:2009

La norma UNI 11233 ha l’obiettivo di definire i Sistemi di produzione integrata nelle filiere agroalimentari-Principi generali per la progettazione e l’attuazione nelle filiere vegetali

leggi altro
Standars QS

Il sistema Qualità & Sicurezza è un sistema di certificazione volontaria per garantire la qualità e la sicurezza alimentare dal campo al banco del negozio.

leggi altro
ISO 9001

La ISO 9001 è una norma ad adesione volontaria che ha come obiettivo l’adozione di un modello di gestione che punta a migliorare l’efficacia ed efficienza dei processi produttivi di qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle sue dimensioni.

leggi altro
ISO 14001 – EMAS

La ISO 14001 è una norma ad adesione volontaria che definisce le modalità per implementare nella propria organizzazione un Sistema di Gestione Ambientale efficace.

leggi altro
BS OHSAS 18001

La OHSAS 18001 è una norma ad adesione volontaria che fornisce all’organizzazione un approccio strutturato alla pianificazione, implementazione e gestione di un sistema di gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro.

leggi altro
Audit SMETA

L’obiettivo è fornire un protocollo centrale e comune di verifica delle organizzazioni interessate a dimostrare l’impegno per le problematiche sociali e gli standard etici e ambientali nella propria catena di fornitura.

leggi altro

Vuoi ricevere maggiori informazioni?