certificazioni-agrosistemi-FSC

Cos'è

La certificazione FSC di un prodotto in legno, garantisce la provenienza da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi regolamenti.

La certificazione FSC si distingue in certificazione FSC – Gestione Forestale ed FSC – Catena di Custodia

La certificazione FSC – Gestione Forestale valuta tutte le modalità con cui è gestita l’area forestale: dalle prime fasi di pianificazione degli interventi, alle fasi operative in campo, fino all’abbattimento e all’estrazione del legname.

La certificazione FSC – Catena di Custodia garantisce che il legno, impiegato nella realizzazione di un certo prodotto, venga da foreste certificate FSC.

A cosa serve

Tanti sono i disastri ambientali che la terra ha dovuto subire dall’uomo. Per questo, temi come il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente sono diventati sempre più sentiti ed importanti per il consumatore.

La certificazione FSC rappresenta un obiettivo concreto con cui le aziende, legate all’utilizzo di prodotti derivanti da legno, possono ambire per dimostrare il loro impegno per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente.

I principali vantaggi dell’implementazione e della certificazione di un Sistema di Gestione Forestale riguarda molti soggetti.

Per i proprietari e i gestori forestali è un’opportunità per migliorare la gestione delle foreste, per valorizzare il proprio patrimonio boschivo e i prodotti sul mercato, per consolidare e migliorare i rapporti con i diversi soggetti interessati (ditte boschive, clienti, ma anche ambientalisti, autorità di controllo, turisti), per rafforzare il legame tra foresta ed elevata qualità ambientale di un territorio.

Per le aziende e industrie che producono, trasformano o commercializzano prodotti forestali (non solo legno) è uno strumento credibile per dimostrare il proprio impegno ad un uso corretto e responsabile delle risorse forestali e, quindi, per migliorare la propria reputazione aziendale, per essere riconosciuti ed apprezzati dai consumatori e per essere più competitivi sul mercato.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci ed un nostro consulente ti risponderà in tempi brevi

A chi si rivolge

Lo standard FSC è applicabile a tutte le aziende e industrie che producono, trasformano o commercializzano prodotti forestali e per i proprietari e i gestori forestali.

Come ottenerla

Chi intende certificarsi deve adeguare la propria azienda allo standard FSC rispettando tutti i punti in esso contenuti. L’attività di consulenza prevede la valutazione delle modalità di gestione delle varie attività di produzione e trasformazione, la verifica ed il controllo dei requisiti della materia prima certificata. Il consulente accompagna l’azienda durante tutto il percorso, con incontri tecnici per fornirle una serie di strumenti e suggerimenti, seguendola fino alla certificazione. I tempi per la certificazione variano molto rispetto alle dimensioni, l’impegno e la motivazione dell’organizzazione di certificarsi. Con l’obiettivo di ottenere e mantenere la certificazione, il consulente definisce con l’azienda un percorso mirato e personalizzato.

Servizi correlati

PEFC

PEFC è la più grande organizzazione al mondo di certificazione forestale. Le foreste certificate sono regolarmente controllate da ispettori indipendenti.

read more
FSC broker

La certificazione FSC di un prodotto in legno, garantisce la provenienza da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi regolamenti.

read more
ISO 9001

La ISO 9001 è una norma ad adesione volontaria che ha come obiettivo l’adozione di un modello di gestione che punta a migliorare l’efficacia ed efficienza dei processi produttivi.

read more
ISO 14001 – EMAS

La ISO 14001 è una norma ad adesione volontaria che definisce le modalità per implementare nella propria organizzazione un Sistema di Gestione Ambientale efficace.

read more

Vuoi ricevere maggiori informazioni?