Certificazioni di Prodotto

agrosistemi-certificazioni-di-prodotto

Cos'è

La certificazione di prodotto in ambito volontario è un atto formale con il quale un ente terzo accreditato attesta che il prodotto/servizio è conforme a quanto dichiarato in un documento tecnico di riferimento.

A cosa serve

Un’Azienda, sceglie di certificare dei requisiti di un prodotto/servizio, per informare il consumatore e la GDO di alcune particolari e significative caratteristiche che differenziano il prodotto dagli altri della stessa categoria.

La certificazione di prodotto nasce infatti dall’esigenza del marketing moderno di posizionare, valorizzare e differenziare il prodotto agroalimentare.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci ed un nostro consulente ti risponderà in tempi brevi

A chi si rivolge

La scelta di far certificare i propri Prodotti/Servizi da un Organismo Indipendente genera una serie di vantaggi strategici e competitivi: favorisce la differenziazione rispetto alla concorrenza, rafforza il marchio, genera fiducia e trasparenza nei rapporti con i Committenti/Consumatori finali, rappresenta un valore aggiunto spendibile negli accordi contrattuali, consente un maggiore controllo sul processo produttivo, agevola la standardizzazione e, quindi, l’efficienza del processo produttivo, consentendo la riduzione degli sprechi.

Come ottenerla

Per ottenere la certificazione di prodotto, l’Azienda deve sottoporsi ad un audit da parte di un Organismo di certificazione che verificherà l’applicazione di quanto previsto nel disciplinare tecnico-normativo, specifico.

Il consulente accompagna l’Azienda durante tutto il percorso, con incontri tecnici per fornirle una serie di strumenti e suggerimenti, seguendola fino alla certificazione. I tempi per la certificazione variano molto rispetto alle dimensioni, l’impegno e la motivazione dell’organizzazione di certificarsi. Con l’obiettivo di ottenere e mantenere la certificazione, il consulente definisce con l’Azienda un percorso mirato e personalizzato.

Servizi Correlati

Global G.A.P. – G.R.A.S.P.

Gli obiettivi principali di queste certificazioni sono la fornitura di prodotti sicuri dal punto di vista alimentare attraverso l’applicazione di tecniche di agricoltura integrata e sostenibile, al fine di garantire il consumatore e tutelare l’ambiente.

leggi altro
Leaf marque

E’ uno standard in notevole espansione che definisce la metodologia per fare agricoltura rispettando l’ambiente.

leggi altro
ISO 22005

La tracciabilità del prodotto nel settore alimentare è fattore di estrema importanza sia peri produttori che per i consumatori.

leggi altro
Global Gap Plant Propagation Material e Flower

Uno strumento di vantaggio competitivo e permette di soddisfare i Clienti che richiedono una produzione responsabile.

leggi altro

Vuoi ricevere maggiori informazioni?