Certificazione Biologica

agrosistemi-certificazione-biologica

Cos'è

Per agricoltura biologica si intende un sistema di produzione che rispetti il più possibile i cicli di vita naturali. Ciò implica che l’impatto umano debba essere ridotto al minimo, al fine di preservare le caratteristiche del suolo e salvaguardare la biodiversità.

A cosa serve

Il logo biologico e il sistema di etichettatura hanno il compito di assicurare al consumatore che il prodotto specifico è stato ottenuto seguendo in tutti i dettagli presenti nel Reg.ti CE n. 834/2007 e n. 889/2008.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci ed un nostro consulente ti risponderà in tempi brevi

A chi si rivolge

Ogni Azienda che intende certificare i propri prodotti come di origine biologica, che si tratti di produzione agricola, di trasformazione alimentare, di allevamento e zootecnica, di importazione di prodotti, o altro, deve sottoporsi al sistema di controllo basato sul regolamento in vigore circa la certificazione biologica.

La certificazione biologica è una certificazione di filiera, quindi tutte le fasi devono essere sottoposte a controllo: coltivazione, trasformazione, distribuzione, stoccaggio ed eventuale importazione.

Come ottenerla

Per ottenere la certificazione biologica, gli operatori del settore e la filiera di produzione sono sottoposti al controllo di un ente legittimato dal Ministero delle Politiche Agricole Forestali. In Italia vi sono enti, denominati Organismi di Controllo (OdC), che sono autorizzati dal MIPAAF (acronimo del suddetto ministero) a compiere verifiche nelle aziende e a certificarne la produzione biologica.

Il consulente accompagna l’Azienda durante tutto il percorso, con incontri tecnici per fornirle una serie di strumenti e suggerimenti, seguendola fino alla certificazione. I tempi per la certificazione variano molto rispetto alle dimensioni, l’impegno e la motivazione dell’organizzazione di certificarsi. Con l’obiettivo di ottenere e mantenere la certificazione, il consulente definisce con l’Azienda un percorso mirato e personalizzato.

Servizi Correlati

Global G.A.P. – G.R.A.S.P.

Gli obiettivi principali di queste certificazioni sono la fornitura di prodotti sicuri dal punto di vista alimentare attraverso l’applicazione di tecniche di agricoltura integrata e sostenibile, al fine di garantire il consumatore e tutelare l’ambiente.

leggi altro
Leaf marque

E’ uno standard in notevole espansione che definisce la metodologia per fare agricoltura rispettando l’ambiente.

leggi altro
ISO 22005

La tracciabilità del prodotto nel settore alimentare è fattore di estrema importanza sia peri produttori che per i consumatori.

leggi altro
Global Gap Plant Propagation Material e Flower

Uno strumento di vantaggio competitivo e permette di soddisfare i Clienti che richiedono una produzione responsabile.

leggi altro

Vuoi ricevere maggiori informazioni?