BRC STORAGE AND DISTRIBUTION

Certificazioni BRC Storage and Distribution

Cos'è

L’attenzione rivolta ai settori produttivi in ambito agroalimentare attraverso gli standards IFS, BRC e GLOBALGAP ha esteso il proprio campo di interesse anche alle attività logistico – distributive. I retailer inglesi BRC (British Retail Consortium), in collaborazione con esperti internazionali, hanno pertanto redatto lo standard BRC Storage and Distribution con l’obiettivo principale di poter monitorare anche quanto succede tra la produzione e la distribuzione con lo scopo di svolgere un controllo puntuale e completo di tutte le attività della filiera, incluse le attività di trasporto e stoccaggio, fino alla consegna dei prodotti presso i propri punti vendita e, di conseguenza, al consumatore finale.

Lo standard BRC Storage and Distribution è un’adesione volontaria che ha come obiettivo l’implementazione di un modello di gestione che prevede l’adozione di modalità standardizzate di controllo igienico dei prodotti durante le attività di trasporto, stoccaggio e distribuzione, offrendo, quindi, garanzie sul mantenimento della sicurezza igienico sanitaria lungo tutta la filiera produttiva.

A cosa serve

La certificazione permette all’Azienda di differenziarsi rispetto alla concorrenza e entrare nel circuito di tutte le aziende certificate.

Principali vantaggi dell’implementazione e della certificazione di un Sistema di Sicurezza Agroalimentare secondo la Certificazione BRC Storage and Distribution:

  • accedere a nuovi mercati;
  • uniformarsi a standard univoci di riferimento;
  • ridurre il numero di audit ricevuti da parte dei clienti.
Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci ed un nostro consulente ti risponderà in tempi brevi

A chi si rivolge

Lo standard BRC Storage and Distribution è applicabile a:

Lo standard BRC Storage and Distribution è applicabile a:

  • stoccaggio;
  • distribuzione;
  • commercializzazione all’ingrosso (in abbinamento al servizio di stoccaggio);
  • servizi (in abbinamento al servizio di stoccaggio).

L’applicazione dello standard all’interno della filiera alimentare inizia quando:

  • il prodotto entra nelle strutture di stoccaggio gestite da una terza parte (rispetto a chi realizza il prodotto alimentare);
  • il prodotto entra in veicoli sempre gestiti da una terza parte;
  • il prodotto si trova in strutture che sono di proprietà di colui che realizza il prodotto alimentare, ma che non vengono comprese nel campo di applicazione del BRC Food, del BRC/IoP e/o del BRC Consumer.

Come ottenerla

L’implementazione di un modello aziendale conforme alla certificazione BRC Storage and Distribution è un processo che prevede l’adozione e l’implementazione di un sistema di analisi del pericolo e del rischio, un efficace sistema di gestione per la qualità ed un controllo dei requisiti relativi ad ambiente, prodotti, processi e personale. Il consulente accompagna l’Azienda durante tutto il percorso, con incontri tecnici per fornirle una serie di strumenti e suggerimenti, seguendola fino alla certificazione. I tempi per la certificazione variano molto rispetto alle dimensioni, l’impegno e la motivazione dell’organizzazione di certificarsi. Con l’obiettivo di ottenere e mantenere la certificazione il consulente definisce con l’Azienda un percorso mirato e personalizzato.

Servizi correlati

BRC STORAGE AND DISTRIBUTION

La certificazione permette all’azienda di differenziarsi rispetto alla concorrenza e entrare nel circuito di tutte le aziende certificate.

leggi altro
IFS LOGISTICS

La certificazione permette all’azienda di differenziarsi rispetto alla concorrenza e entrare nel circuito di tutte le aziende certificate.

leggi altro
ISO 9001

La ISO 9001 è una norma ad adesione volontaria che ha come obiettivo l’adozione di un modello di gestione che punta a migliorare l’efficacia ed efficienza dei processi produttivi di qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle sue dimensioni.

leggi altro
ISO 14001 – EMAS

La ISO 14001 è una norma ad adesione volontaria che definisce le modalità per implementare nella propria organizzazione un Sistema di Gestione Ambientale efficace.

leggi altro

Vuoi ricevere maggiori informazioni?