agrosistemi-certificazione-brc-iop

Cos'è

Gli imballaggi e le confezioni rappresentano una componente molto importante per la salubrità di un alimento. Ne consegue, quindi, la necessità di adottare per gli imballaggi il rispetto dei requisiti igienici. Lo standard BRC IoP è uno standard volontario che garantisce la sicurezza dei materiali da imballaggio che vengono a contatto con gli alimenti.

A cosa serve

Il rispetto dello standard BRC IoP consente ai clienti utilizzatori di soddisfare gli obblighi legali e proteggere il consumatore, offrendo la garanzia che i propri fornitori di prodotto producano secondo standard qualitativi ben definiti, focalizzati sulla qualità e sicurezza igienico-sanitaria dei prodotti.  Infatti monitorare i processi di imballaggio e confezionamento significa dare delle garanzie sulla qualità dei materiali impiegati, assicurando che le caratteristiche del prodotto vengano preservate.

Principali vantaggi dell’implementazione e della certificazione di un Sistema di Sicurezza degli Imballaggi Alimentari:

  • accedere a nuovi mercati, grazie alla riconoscibilità internazionale dello standard;
  • aumentare la fiducia dei consumatori e dei clienti rispetto ai requisiti igienici dei prodotti che consumano.
Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci ed un nostro consulente ti risponderà in tempi brevi

A chi si rivolge

Lo standard BRC IoP si applica alle aziende produttrici di materiali da imballo e confezionamento.

Come ottenerla

L’implementazione di un modello aziendale conforme allo standard BRC IoP prevede l’adozione della corretta gestione degli aspetti igienici in tutte le fasi del ciclo di produzione e di distribuzione dell’imballo. Il consulente assisterà l’Azienda nella definizione delle specifiche, dei fattori di rischio e dei relativi controlli, nella gestione delle caratteristiche strutturali dei siti produttivi, nella gestione dei contaminanti, nella corretta gestione e formazione del personale. Il consulente accompagna l’azienda durante tutto il percorso, con incontri tecnici per fornirle una serie di strumenti e suggerimenti, seguendola fino alla certificazione. I tempi per la certificazione variano molto rispetto alle dimensioni, l’impegno e la motivazione dell’organizzazione di certificarsi. Con l’obiettivo di ottenere e mantenere la certificazione, il consulente definisce con l’azienda un percorso mirato e personalizzato.

Servizi correlati

Audit SMETA

L’obiettivo è fornire un protocollo centrale e comune di verifica delle organizzazioni interessate a dimostrare l’impegno per le problematiche sociali e gli standard etici e ambientali nella propria catena di fornitura.

leggi altro
BRC loP

Lo standard BRC IoP è uno standard volontario che garantisce la sicurezza dei materiali da imballaggio che vengono a contatto con gli alimenti.

leggi altro
ECOLABEL

Ecolabel UE è un’etichetta ecologica volontaria basata su un sistema di criteri selettivi, definito su base scientifica, che tiene conto degli impatti ambientali dei prodotti o servizi lungo l’intero ciclo di vita ed è sottoposta a certificazione da parte di un ente indipendente.

leggi altro
ISO 9001

La ISO 9001 è una norma ad adesione volontaria che ha come obiettivo l’adozione di un modello di gestione che punta a migliorare l’efficacia ed efficienza dei processi produttivi.

leggi altro

Vuoi ricevere maggiori informazioni?