Cos'è
Halal è un termine arabo che significa lecito e che viene utilizzato per indicare prodotti conformi alla dottrina islamica. La certificazione “Halal” serve ad attestare che i prodotti delle filiere agroalimentari, dei cosmetici, dei prodotti chimici e farmaceutici, dei prodotti per la cura del corpo e della salute, del settore finanziario e assicurativo, i processi industriali, di trasformazione, compreso la certificazione del packaging, siano conformi alle norme etiche ed igienico sanitarie, della legge e della dottrina dell’Islam, quindi commercializzabili in tutti i Paesi di religione islamica.
E’ una certificazione di qualità, di filiera e di prodotto.
A cosa serve
La certificazione kosher è un utile strumento di marketing per le aziende che aspirano a vendere i propri prodotti alla grande distribuzione.
La certificazione Halal permette di ampliare la propria offerta ad un pubblico vasto e con esigenze particolari.
Nella preparazione dei prodotti certificati Halal sono vietate carne di maiale e derivati, e tutti gli alimenti di origine alimentare che non sono stati macellati seguendo il rito islamico. Non possono essere presenti alcol e sostanze inebrianti, e non sono certificati prodotti che sono stati contaminati da sostante proibite (haram) durante la loro preparazione. I cibi halal devono essere riconoscibili grazie al logo che ne attesta l’integrità.
A chi si rivolge
La certificazione Halal comprende molti settori di produzione, da quello agroalimentare a quello sanitario, influenzando i consumatori anche nelle scelte economiche e finanziarie.
Come ottenerla
Per poter definire un prodotto Halal è necessario ottenere l’apposita certificazione da uno degli enti accreditati italiani.
L’iter per ottenere la certificazione Halal si compone di differenti fasi che prevedono, dapprima la compilazione dell’application form sul sito dell’ente certificatore e successivamente, dopo un primo controllo di idoneità, la stipula del contratto di certificazione, la formazione tecnica degli operatori aziendali, la valutazione documentale, l’audit di certificazione e il relativo rapporto.
A conclusione della procedura è il Comitato Etico che approverà in via definitiva la conformità Halal della produzione.
Il consulente accompagna l’Azienda durante tutto il percorso, con incontri tecnici per fornirle una serie di strumenti e suggerimenti, seguendola fino alla certificazione. I tempi per la certificazione variano molto rispetto alle dimensioni, l’impegno e la motivazione dell’organizzazione di certificarsi. Con l’obiettivo di ottenere e mantenere la certificazione, il consulente definisce con l’Azienda un percorso mirato e personalizzato.
Servizi Correlati
Equalitas – Vino sostenibile
EQUALITAS nasce con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità delle filiere agroalimentari e del vino in primis, attraverso una visione ed un approccio che unisca le istanze delle imprese, della società e del mercato.
read moreBRC e IFS FOOD
Il BRC è uno standard volontario redatto dal BRC, l’organismo che rappresenta tutti i principali nomi della distribuzione inglese.
read moreBRC STORAGE AND DISTRIBUTION
La certificazione permette all’azienda di differenziarsi rispetto alla concorrenza e entrare nel circuito di tutte le aziende certificate.
read moreIFS LOGISTICS
Lo standard IFS Logistics prevede l’adozione di modalità standardizzate di controllo igienico dei prodotti durante le attività di trasporto, stoccaggio e distribuzione.
read more