Cos'è
Lo standard Plant Propagation Material (PPM) e FLOWER consente di certificare il materiale riproduttivo vegetale.
E’ applicabile alle Aziende agricole o ai vivai che producono e vendono materiale di propagazione (piantine, talee, sementi etc..) destinato ad operatori del settore che coltivano ortaggi, frutticole, fiori, piante ornamentali e aromatiche.
Si tratta di un sotto campo di applicazione dello standard Global G.A.P. IFA per le produzioni vegetali.
Questa certificazione condivide con la più nota e diffusa certificazione Globalgap Ortofrutta (FV) due dei tre moduli applicabili. Pertanto, l’Azienda che intende certificarsi, dovrà adeguarsi ai moduli generici AF (All Farm Base), CB (Crops Base) e al modulo specifico che viene appunto denominato PPM (Plant Propagation Material).
A cosa serve
Lo standard PPM e FLOWER rappresenta uno strumento di vantaggio competitivo e permette di soddisfare i Clienti che richiedono una produzione responsabile.
E’ possibile, quindi, di offrire ai consumatori e al mercato prodotti di qualità, sicuri, rispettosi dell’ambiente, rintracciabili, ottenuti nel rispetto della salute dei lavoratori.
A chi si rivolge
Lo standard si rivolge ai produttori di materiale vivaistico e permette ai produttori che hanno certificato i prodotti ortofrutticoli di dimostrare di aver utilizzato materie prime certificate.
Come ottenerla
Chi intende certificarsi deve dimostrare di rispettare tutti i punti previsti nelle check list definite per ogni modulo.
Il consulente accompagna l’Azienda durante tutto il percorso, con incontri tecnici per fornirle una serie di strumenti e suggerimenti, seguendola fino alla certificazione. I tempi per la certificazione variano molto rispetto alle dimensioni, l’impegno e la motivazione dell’organizzazione di certificarsi. Con l’obiettivo di ottenere e mantenere la certificazione, il consulente definisce con l’Azienda un percorso mirato e personalizzato.
Servizi Correlati
Global G.A.P. – G.R.A.S.P.
Gli obiettivi principali di queste certificazioni sono la fornitura di prodotti sicuri dal punto di vista alimentare attraverso l’applicazione di tecniche di agricoltura integrata e sostenibile, al fine di garantire il consumatore e tutelare l’ambiente.
read moreLeaf marque
E’ uno standard in notevole espansione che definisce la metodologia per fare agricoltura rispettando l’ambiente.
read moreGlobal Gap Plant Propagation Material e Flower
Uno strumento di vantaggio competitivo e permette di soddisfare i Clienti che richiedono una produzione responsabile.
read moreCertificazione Biologica
Il logo biologico e il sistema di etichettatura hanno il compito di assicurare al consumatore che il prodotto specifico è stato ottenuto seguendo la normativa vigente.
read moreCertificazioni di Prodotto
La certificazione di prodotto in ambito volontario è un atto formale con il quale un ente terzo accreditato attesta che il prodotto/servizio è conforme a quanto dichiarato in un documento tecnico di riferimento.
read moreISO 11233:2009
La norma UNI 11233 ha l’obiettivo di definire i Sistemi di produzione integrata nelle filiere agroalimentari-Principi generali per la progettazione e l’attuazione nelle filiere vegetali
read moreStandars QS
Il sistema Qualità & Sicurezza è un sistema di certificazione volontaria per garantire la qualità e la sicurezza alimentare dal campo al banco del negozio.
read moreISO 14001 – EMAS
La ISO 14001 è una norma ad adesione volontaria che definisce le modalità per implementare nella propria organizzazione un Sistema di Gestione Ambientale efficace.
read moreBS OHSAS 18001
La OHSAS 18001 è una norma ad adesione volontaria che fornisce all’organizzazione un approccio strutturato alla pianificazione, implementazione e gestione di un sistema di gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro.
read moreAudit SMETA
L’obiettivo è fornire un protocollo centrale e comune di verifica delle organizzazioni interessate a dimostrare l’impegno per le problematiche sociali e gli standard etici e ambientali nella propria catena di fornitura.
read more