Cos'è
Per agricoltura biologica si intende un sistema di produzione che rispetti il più possibile i cicli di vita naturali. Ciò implica che l’impatto umano debba essere ridotto al minimo, al fine di preservare le caratteristiche del suolo e salvaguardare la biodiversità.
A cosa serve
Il logo biologico e il sistema di etichettatura hanno il compito di assicurare al consumatore che il prodotto specifico è stato ottenuto seguendo in tutti i dettagli presenti nel Reg.ti CE n. 834/2007 e n. 889/2008.
A chi si rivolge
Ogni Azienda che intende certificare i propri prodotti come di origine biologica, che si tratti di produzione agricola, di trasformazione alimentare, di allevamento e zootecnica, di importazione di prodotti, o altro, deve sottoporsi al sistema di controllo basato sul regolamento in vigore circa la certificazione biologica.
La certificazione biologica è una certificazione di filiera, quindi tutte le fasi devono essere sottoposte a controllo: coltivazione, trasformazione, distribuzione, stoccaggio ed eventuale importazione.
Come ottenerla
Per ottenere la certificazione biologica, gli operatori del settore e la filiera di produzione sono sottoposti al controllo di un ente legittimato dal Ministero delle Politiche Agricole Forestali. In Italia vi sono enti, denominati Organismi di Controllo (OdC), che sono autorizzati dal MIPAAF (acronimo del suddetto ministero) a compiere verifiche nelle aziende e a certificarne la produzione biologica.
Il consulente accompagna l’Azienda durante tutto il percorso, con incontri tecnici per fornirle una serie di strumenti e suggerimenti, seguendola fino alla certificazione. I tempi per la certificazione variano molto rispetto alle dimensioni, l’impegno e la motivazione dell’organizzazione di certificarsi. Con l’obiettivo di ottenere e mantenere la certificazione, il consulente definisce con l’Azienda un percorso mirato e personalizzato.
Servizi Correlati
Equalitas – Vino sostenibile
EQUALITAS nasce con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità delle filiere agroalimentari e del vino in primis, attraverso una visione ed un approccio che unisca le istanze delle imprese, della società e del mercato.
read moreBRC e IFS FOOD
Il BRC è uno standard volontario redatto dal BRC, l’organismo che rappresenta tutti i principali nomi della distribuzione inglese.
read moreBRC STORAGE AND DISTRIBUTION
La certificazione permette all’azienda di differenziarsi rispetto alla concorrenza e entrare nel circuito di tutte le aziende certificate.
read moreIFS LOGISTICS
Lo standard IFS Logistics prevede l’adozione di modalità standardizzate di controllo igienico dei prodotti durante le attività di trasporto, stoccaggio e distribuzione.
read more