Equalitas

20741

Che cos'è

“Equalitas – Vino sostenibile” – è uno standard volontario certificabile sulla sostenibilità del vino, che risponde alle esigenze non più rimandabili del settore del vino. Difatti nasce da un movimento di stakeholder che si pone come obiettivo quello di aggregare le imprese del settore vitivinicolo per una visione omogenea e condivisa della sostenibilità, secondo i suoi tre pilastri: sociale, ambientale ed economico.

A cosa serve

L’impresa che aderisce alla norma Equalitas implementa un sistema di gestione che integra la sostenibilità in tutte le sue declinazioni decantate dall’Agenda 2030 ovvero ambientale, economica e sociale; nelle sue dinamiche gestionali. L’ambito tecnico di applicazione è vario e diffuso, spaziante tra le tematiche di:

  • buone pratiche agricole;
  • indicatori economici, ambientali e sociali integrati tra loro;
  • sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • gestione del personale nel rispetto delle buone pratiche etico-sociali;
  • gestione e qualifica dei fornitori;
  • redazione annuale di un Bilancio di Sostenibilità;
  • sviluppo nel triennio certificativo di studio di carbon e water footprint

 

La conformità allo standard Equalitas è comunicata ed è facilmente riconoscibile dal consumatore finale mediante l’applicazione di un marchio collettivo.

A chi si rivolge

La norma è nata per essere applicata alla filiera del vino e pertanto prevede la certificazione di tre dimensioni produttive: l’impresa (standard di Organizzazione), il prodotto finito (standard di Prodotto), il territorio (standard di Territorio). Dunque può essere applicata da tutti gli attori della filiera del vino, siano essi agricoltori, trasformatori, imbottigliatori fino ai consorzi di tutela.

Come ottenerla

Chi intende certificarsi deve dimostrare di applicare:

  • le buone partiche agricole (Gestione del suolo, Gestione della fertilità, Irrigazione, Gestione della pianta, Gestione della difesa, Gestione della vendemmia, Gestione della biodiversità, Divieto diserbo nell’inter-fila, Esclusione di fitofarmaci pericolosi), di lavorazione (Raccolta, vinificazione e imbottigliamento, Detersione e sanitizzazione locali e attrezzature, Packaging), sociali (lavoratori, formazione, relazione con il territorio), economiche (aziendali, verso i dipendenti, verso il territorio), di comunicazione (Politica della comunicazione, Bilancio di sostenibilità, Dichiarazione di conformità)
  • monitoraggio di indicatori misurabili quali Biodiversità, Impronta Carbonica (Carbon Footprint), Impronta Idrica (Water Footprint).

Il consulente accompagna l’Azienda durante tutto il percorso, con incontri tecnici per fornirle una serie di strumenti e suggerimenti, seguendola fino alla certificazione. I tempi per la certificazione variano rispetto alle dimensioni, l’impegno e la motivazione dell’organizzazione di certificarsi. Con l’obiettivo di ottenere e mantenere la certificazione, il consulente definisce con l’Azienda un percorso mirato e personalizzato.

Vantaggi per le aziende certificate equalitas

Le aziende del settore viti-vinicolo che decidono di aderire allo standard Equalitas traggono numerosi vantaggi tra i quali:

  • implementazione di un sistema di gestione che struttura e definisce i processi aziendali;
  • maggiore risonanza commerciale ed affermazione della brand identity nei confronti dei consumatori sempre più attenti ed informati sulle tematiche di sostenibilità;
  • monitoraggio delle prestazioni ambientali;
  • maggiore tutela dei lavoratori.

Contattaci per avere maggiori informazioni